Devi comprare un nuovo cellulare ma non sai dove mettere le mani? Ecco una guida veloce, per capire quali parametri controllare, quando acquisti uno smartphone.
Cambiare smartphone è certamente una cosa molto fastidiosa: all’interno di uno smartphone, riponiamo veri e propri frammenti della nostra vita, sia privata che professionale. Quando ci si trova a operare con una nuova macchina, è necessario che si abbia a che fare con un cellulare che non solo sia in grado di adempiere a tutte le funzioni del vecchio, ma che ci permetta di non sentirci totalmente spaesati.
L’immediatezza d’utilizzo di uno smartphone è, ovviamente, un fattore che si acquisisce col tempo e che varia da persona a persona. Per questo motivo, vogliamo cercare di darvi alcune indicazioni più precise e universali, che vi permetteranno di effettuare una scelta ponderata per l’acquisto del vostro nuovo smartphone. Un acquisto consapevole vi permetterà di utilizzare il vostro nuovo giocattolino senza alcun rimpianto.
Cosa guardare in un cellulare nuovo? Ecco alcuni parametri
Per prima cosa, bisogna fissare un budget entro cui muoversi, così da capire se si è indirizzati a un cellulare di fascia bassa, media, alta o qualcosa nel mezzo. All’interno di ogni fascia di prezzo infatti, esistono smartphone più o meno performanti; se si è abituati a utilizzare un sistema operativo piuttosto che un altro (Android piuttosto che iOs o viceversa), è sempre meglio continuare con ciò che si conosce, a meno che non si abbia la giusta voglia di imparare a usare un nuovo os, che potrebbe però rivelarsi più vicino alle nostre esigenze.
Se siete soliti tenere il cellulare in tasca, le dimensioni contano: scegliete se cercate uno smartphone semplice da trasportare o uno dallo schermo più ampio, magari dalla risoluzione elevata, così da ottenere ottimo impatto visivo e immagini/video nitidi. Anche il processore gioca la sua parte: a esso è correlata la rapidità e la fluidità d’utilizzo del dispositivo. Ovviamente, l’importanza data al processore è direttamente proporzionale allo stress a cui sottoporrete il dispositivo, valutate in base all’utilizzo che ne fareste.
RAM e memoria interna, giocano un ruolo fondamentale nel lungo periodo, garantendo fluidità e capacità di immagazzinamento. Non può mancare, nell’era dei social, un focus sulla fotocamera: oltre a guardare quanti MP abbiano le varie fotocamere, considerate anche la presenza di caratteristiche aggiuntive (stabilizzatore ottico, modalità notturna, zoom ottico ecc).
La durata della batteria e il tempo di ricarica, giocano un ruolo fondamentale, per evitare di trovarvi col cellulare scarico quando più vi servisse. È sempre conveniente scegliere un telefono che possa connettersi agilmente in 4G e 5G, che resista bene all’acqua e alla polvere. Anche l’occhio vuole la sua parte, quindi anche il design non va ignorato. Cercare recensioni online, vi aiuterà a ponderare meglio ogni scelta. L’ideale sarebbe ovviamente, quello di provare personalmente il telefono, prima di acquistarlo.