Cosa hanno in comune uno dei più importanti presentatori della televisione italiana e un gruppo pop che ha fatto la storia degli anni ’90? Si fa fatica a notarlo.
Le biografie sono da sempre, un metodo conoscitivo di personalità che, altrimenti, rimarrebbero estremamente bidimensionali, viste soltanto attraverso la lente di uno spettatore che vede un personaggio in TV, senza interrogarsi su cosa succeda una volta che le telecamere si spengano. Negli ultimi tempi, si è tornati a parlare di diversi personaggi, grazie alle serie TV biografiche dedicate.
Il primo è certamente Mike Bongiorno, il noto presentatore che per decenni, ha accompagnato le serate e i pomeriggi di milioni di italiani, con programmi diventati iconici come Rischiatutto, Lascia o Raddoppia, Telemike o la Ruota della Fortuna; i secondi, sono i due componenti di uno dei gruppi pop più apprezzati e generazionali, che gli anni ’90 abbiano mai conosciuto, gli 883. E sembrerà strano, ma queste due serie hanno in comune un particolare che in pochi hanno notato.
Due personaggi, un solo attore: chi è Elia Nuzzolo
Nella serie su Mike Bongiorno, il celebre conduttore viene ripreso in due momenti distinti della sua vita, cosa che ha portato la produzione Rai a ingaggiare due attori, così da poter interpretare il giovane e l’adulto Mike. Mentre il Mike adulto e affermato è stato affidato alla sapiente interpretazione di Claudio Gioè, il ruolo del giovane è stato dato in mano a un volto emergente della recitazione italiana: Elia Nuzzolo.
Elia Nuzzolo, classe 2000, grazie alla mini serie su Mike Bongiorno è riuscito, a soli 24 anni, ad approdare in Rai in prima serata, regalando anche un’interpretazione molto apprezzata, che ha permesso di scavare a fondo alla psiche della persona Mike, ricostruendo le prime fasi della sua vita, tra scelte complicate e grande abnegazione verso i propri obiettivi. Ma questo per Elia, non era certo il primo ruolo di peso.
Perché mentre sulla Rai, andava in onda il biopic su Mike Bongiorno, su Sky un’altra serie stava facendo tanto discutere: “Hanno Ucciso l’Uomo Ragno”, la serie diretta da Sydney Sibila, che ricostruisce la storia e la vita del duo pop 883, formato da Max Pezzali e Mauro Repetto, che ha rappresentato la colonna sonora dei nati tra gli anni ’80 e ’90. Ed Elia Nuzzolo non manca di farsi notare.
Con la sua faccia pulita, Elia è stato scelto per interpretare un giovane Max Pezzali. Nonostante le due serie siano state girate in momenti differenti, sono state messe in onda quasi contemporaneamente, rappresentando un grande boost alla sua giovane carriera. Elia, sia nei panni del presentatore d’altri tempi che in quelli del giovane cantante scapestrato ha dimostrato talento e credibilità e adesso, sono in tanti ad attendere un nuovo progetto a cui Nuzzolo si presterà.