Dormire meglio si può? Esistono farmaci di vario genere che lo permettono. Prima però, perché non fare un tentativo con un metodo naturale, che non fa alcun male?
Prima che i medicinali e le cure, diventassero alla portata di tutti in maniera abbastanza agevole, con tutte le limitazioni del caso, i nostri nonni erano alla continua ricerca di metodi alternativi per venire incontro alle varie necessità della vita. Erano tante le esigenze a cui bisognava sopperire, da una semplice febbre fino alla perdita di sonno. Ma quei metodi hanno effettivamente una validità?
Pensiamo per esempio al mettere l’alcool sui polsi per far abbassare la febbre o al frutto dell’ippocastano, diverso dal castagno ma che fa un frutto identico alla castagna, anche detto castagno marino che, se portato in tasca, aiuta a evitare l’influenza. Si tratta di metodi non scientifici, basati magari su esperienze dirette che non hanno effetto generalizzato. In questo articolo, vogliamo parlarvi di un metodo totalmente naturale, che male sicuramente non fa e che potrebbe aiutarvi a dormire meglio.
E se vi dicessimo che, secondo credenze popolari, un limone può rivelarsi efficace per aiutare i vostri bambini a dormire meglio? Si tratta di un metodo dalle radici ancestrali, la cui base pseudo-scientifica è la cosiddetta “aromaterapia”. Si tratta di una branca della fitoterapia, appartenente al grande gruppo delle medicine alternative. L’aromaterapia sfrutta gli oli essenziali allo scopo di riportare benessere all’intero organismo, sia a livello fisico che a livello emotivo e mentale.
Quindi, come utilizzare il limone in questo senso? Nulla di più semplice: ciò che bisogna fare è individuare un limone maturo ma non troppo, così che conservi ancora tutti i succhi, affettarlo a rondelle o semi rondelle e riporre tutto in una ciotola. Dopodiché, porre la ciotola all’interno della stanza in cui i vostri figli riposano e lasciarlo agire tutta la notte.
Sono tanti i genitori che testimoniano l’efficacia di questa tecnica: il limone infatti, ha innate proprietà antibatteriche e antivirali. La ratio dietro l’azione sul sonno dunque, è data da una miglioria dell’aria che porterebbe a una migliore qualità del sonno dei bambini. Certo però, è sempre giusto precisare che metodi del genere non hanno vere e proprie basi scientifiche.
Per curare il sonno di un bambino dunque, è molto meglio puntare su altri fattori: creare un ambiente rilassante, far vivere al bambino una routine stimolante ma precisa, evitare l’uso di disponivi elettronici (cellulari, tablet) specialmente prima di andare a dormire, evitare pasti pesanti ed eccessivamente zuccherati. A lungo andare, la salute del bambino risentirà positivamente di un sonno di qualità.
Scoperta una straordinaria nebulosa oscura nel cuore della Via Lattea. Si tratta della nebulosa soprannominata…
Sono in corso nuove pratiche per combattere la pirateria: sanzioni molto dure per chi infrange…
Durante una puntata del podcast condotto da Alessandro Cattelan, "Supernova", Pierpaolo Spollon ha confessato di…
I Simpson sapevano anche questo: per l'ennesima volta il celebre show animato sembra aver predetto…
Un'altra truffa sta minacciando gli utenti di WhatsApp: questa viene dal Sudafrica e ha un…
Il mondo è pieno di persone ritardatarie, ma a quanto pare non è un comportamento…