Don Matteo è tornato nella quotidianità degli italiani con un nuovo interprete. Ma ricordate come si era conclusa l’avventura di Terence Hill?
Don Matteo è una delle fiction Rai più apprezzate dagli italiani. Un concept semplice, già visto in tantissime altre occasioni: un uomo, che non è né un detective né un poliziotto, che con acume e sensibilità riesce a risolvere terribili casi d’omicidio. A fare la differenza, per tutti gli anni in cui Don Matteo è andato in onda, è stata sicuramente la presenza di personaggi e interpreti d’eccezione, che sono riusciti a dare una caratterizzazione forte.
In tanti ricorderanno sicuramente Nino Frassica, Flavio Insinna, Maurizio Lastrico e tanti altri. Ma un nome che ha sicuramente rappresentato il valore aggiunto alla serie, per tutti gli anni di messa in onda, è stato quello di Terence Hill (Mario Girotti) che, abbandonando il passato da picchiatore al fianco del suo fido compagno Bud Spencer, è riuscito a dar vita a un personaggio estremamente sfaccettato e amato.
L’età avanza e il momento della pensione arriva per tutti, anche per Terence Hill e, di conseguenza, per Don Matteo. Durante la scorsa stagione televisiva infatti, è stata mandata in onda l’ultima puntata della fiction, in cui Hill saluta il suo ruolo, quel personaggio tanto fortunato, con una sequenza strappalacrime. Come dimenticare quell’ultima sequenza, in cui Don Matteo spegne a una a una tutte le luci della canonica.
Dopodiché, si accerta che Natalina, la perpetua, stia riposando e rimbocca le coperte a Ines. Una veloce e commossa occhiata a Federico. Giunto in chiesa, sfiora con la mano una panchina di legno, afferra una sedia e ci si siede al contrario, stringendo al petto lo schienale. Guarda la statua di Cristo. Don Matteo viene condotto all’esterno, su di un’autovettura scura che parte e scompare, lasciando quella sedia vuota.
Ma nemmeno il tempo di finire di asciugare le lacrime, che già in Rai era pronto il sostituto, che il pubblico ha potuto vedere in azione sin dal 17 ottobre in “Don Matteo 14”. A sostituire Terence Hill infatti, sarà Raoul Bova che interpreterà Don Massimo (anche se il vero nome è Matteo, come si scopre nella 13esima stagione), un personaggio che pare avere qualcosa di diverso dal Don Matteo che tutti conoscono.
Ha sicuramente grande carisma ma, allo stesso tempo, vittima di un passato tormentato. Eugenio Mastrandrea e Gaia Messerklinger saranno due delle aggiunte agli altri membri di un cast ormai affermato e affiatato come Nino Frassica, Nathalie Guetta e Francesco Scali. Prendere l’eredità del Don Matteo di Terence Hill non è certamente semplice e chissà se Bova sarà in grado di coniugare il lato più umano a quello spirituale, nonché a quello puramente investigativo.
Scoperta una straordinaria nebulosa oscura nel cuore della Via Lattea. Si tratta della nebulosa soprannominata…
Sono in corso nuove pratiche per combattere la pirateria: sanzioni molto dure per chi infrange…
Durante una puntata del podcast condotto da Alessandro Cattelan, "Supernova", Pierpaolo Spollon ha confessato di…
I Simpson sapevano anche questo: per l'ennesima volta il celebre show animato sembra aver predetto…
Un'altra truffa sta minacciando gli utenti di WhatsApp: questa viene dal Sudafrica e ha un…
Il mondo è pieno di persone ritardatarie, ma a quanto pare non è un comportamento…