La tragica storia di Gianni Sperti che, a Verissimo racconta di essere stato truffato da persone ritenute amiche. Il racconto, dalla vittoria de La Talpa in poi.
Essere personaggi televisivi o del mondo dello spettacolo in particolare, non è certo garanzia di vivere una vita lontani dalla delinquenza. Dietro ogni angolo, l’infamia si annida e quando meno ce lo si aspetta, si rischia di finire gambe all’aria, messo al tappeto dalla persona che meno ti aspetteresti potrebbe fare qualcosa del genere. E una cosa del genere, la sa bene Gianni Sperti.
Gianni è un volto ormai noto in televisione, grazie alla sua partecipazione a diversi programmi che hanno aiutato a conoscere bene la persona oltre al personaggio. In tanti lo ricorderanno per Uomini e Donne o per Amici, ma agli albori della sua carriera, Gianni era stato il vincitore del reality La Talpa nel 2005. E anche questo, è uno degli elementi del racconto che Gianni Sperti ha fatto, nel salotto di Verissimo con Silvia Toffanin.
Gianni Sperti truffato, il racconto e i dettagli
“Sono stato truffato”. Così esordisce Gianni Sperti durante la sua intervista a Verissimo, il salotto di Canale 5 presieduto da Silvia Toffanin, in cui il ballerino ha raccontato di alcuni episodi incresciosi, messi in atto da persone che riteneva amiche e che hanno finito per sottrargli più di 200mila euro. Il suo racconto inizia con una riflessione sull’amicizia:” riuscirei a sopportare un tradimento d’amore piuttosto che uno di amicizia. Dall’amico non ti aspetti di essere tradito”.
Cocente la delusione di Sperti, che ripercorre un po’ le tappe di quel periodo, partendo dal modus operandi dei truffatori in questione:”entrano nella tua vita, ne fanno parte tutto il tempo, entrano a far parte della famiglia” e poi? Continua Sperti:”succede che mi sono svegliato un giorno, ho iniziato a fare domande e cercare risposte, poi la sparizione di queste persone”.
Gianni sarebbe venuto a conoscenza della truffa, dopo la segnalazione di un’altra amica fidata, che lavora in banca:”mi chiama e mi avverte: ‘Guardati le tue cose’. Per me è stata una frase che non riuscivo proprio a capire”. Da quel che emerge, almeno una delle truffatrici è una donna, che a quanto pare, aveva un peso importante nella vita di Gianni, tanto che come racconta, lei si occupava della gestione di tutta la burocrazia.
A quel punto, Gianni si ritrova senza soldi, se non il necessario per pagare un debito che non sapeva di avere. Si riprende grazie al padre e alla possibilità che Mediaset gli da, di lavorare in vari programmi come Uomini e Donne e Amici. E quando la Toffanin chiede chi fine avesse fatto il montepremi vinto a La Talpa, Sperti risponde:“i soldi non li ho mai visti”, motivo per cui precisa:“Oggi non mi fido di nessuno […] La terapia mi ha aiutato tanto e oggi sto meglio”.