Ti sei mai trovato difficoltà nel fare shopping tanto da desiderare un’assistente personale che ti aiuti nelle tue scelte?
Quante volte abbiamo visto nei film o nelle serie TV quei protagonisti che, con un semplice gesto, riescono a fare shopping in un battito di ciglia grazie a tecnologie futuristiche? Che si tratti di un assistente virtuale capace di scovare l’abito perfetto per una serata di gala, o di un’interfaccia olografica che consente di provare vestiti senza neanche muoversi dal divano, queste scene ci fanno sognare un mondo in cui fare acquisti non è solo facile, ma addirittura divertente e personalizzato.
Per anni, tutto questo ci è sembrato solo fantascienza. Ma oggi? Beh, oggi ci stiamo avvicinando sempre di più a quel futuro grazie a colossi della tecnologia come Google, che sta trasformando la nostra esperienza d’acquisto online in qualcosa di sempre più simile a un’esperienza su misura, quasi sartoriale.
Google ha deciso di portare le nostre fantasie cinematografiche più vicine alla realtà con il nuovo aggiornamento di Google Shopping, trasformandolo in una piattaforma che sembra conoscere meglio i nostri gusti di quanto lo faccia il nostro migliore amico. Grazie all’integrazione dell’intelligenza artificiale, Google Shopping ora funziona come un personal shopper virtuale, capace di suggerirci prodotti che non solo ci interessano, ma che magari stavamo cercando senza nemmeno saperlo!
Ma come funziona? Quando apriamo la homepage di shopping.google.com, troviamo un carosello di prodotti che abbiamo cercato recentemente, rendendo semplice e veloce riprendere da dove avevamo lasciato. Come se non bastasse, scorrendo verso il basso, troviamo un feed personalizzato con consigli di prodotti che potrebbero piacerci, basati sui nostri gusti e sulle nostre precedenti interazioni.
Google ha preso in prestito l’idea dai social network più popolari come TikTok e Instagram, introducendo anche contenuti video, recensioni e suggerimenti che rendono l’esperienza di shopping più in linea con i tuoi gusti. Questa nuova funzione è stata presentata da Sean Scott, uno dei dirigenti di Google, il quale ha spiegato che l’obiettivo di questo aggiornamento è creare una vera e propria esperienza su misura per l’utente.
Proprio come il barista del tuo caffè preferito sa già che prendi un espresso macchiato senza zucchero, Google Shopping impara le tue preferenze, migliorando le raccomandazioni ogni volta che lo utilizzi. Ma mettiamo caso che non ti piaccia qualcosa che ti è stato suggerito. Nessun problema! Con un semplice click sul pollice verso, puoi segnalare a Google di non mostrarti più prodotti simili.
Al momento questo novità sono limitate al mercato statunitense ma prepariamoci: il futuro dello shopping è qui, e Google ci sta portando direttamente al centro della scena.
Scoperta una straordinaria nebulosa oscura nel cuore della Via Lattea. Si tratta della nebulosa soprannominata…
Sono in corso nuove pratiche per combattere la pirateria: sanzioni molto dure per chi infrange…
Durante una puntata del podcast condotto da Alessandro Cattelan, "Supernova", Pierpaolo Spollon ha confessato di…
I Simpson sapevano anche questo: per l'ennesima volta il celebre show animato sembra aver predetto…
Un'altra truffa sta minacciando gli utenti di WhatsApp: questa viene dal Sudafrica e ha un…
Il mondo è pieno di persone ritardatarie, ma a quanto pare non è un comportamento…