La corsa verso il palco di Sanremo 2025 è iniziata, con 46 artisti pronti a contendersi un posto nella categoria Nuove Proposte.
Le selezioni per Sanremo Giovani 2025 si stanno facendo sempre più intense, con ben 564 candidati che si sono presentati ai nastri di partenza. Tra questi, la commissione presieduta da Carlo Conti, direttore artistico del Festival, ha scelto 46 artisti che si sfideranno per raggiungere il prestigioso palco di Sanremo.
Le audizioni dal vivo si terranno a Roma il 23 ottobre, e solo i migliori arriveranno fino alla finale di dicembre. Chi riuscirà a conquistare uno dei quattro posti disponibili al prossimo Festival di Sanremo?
Sanremo Giovani 2025: chi sono i protagonisti della competizione
L’attesa per il ritorno della categoria Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2025 sta generando grande fermento. Quest’anno, la competizione è più accesa che mai, con 46 artisti selezionati pronti a sfidarsi durante le audizioni dal vivo. Tra i cantanti troviamo diversi volti già noti al pubblico grazie alla loro partecipazione a X Factor e Amici. Questa non è certa una novità, basti pensare alla vittoria dei Maneskin nel 2021, seguita dalla loro vittoria all’Eurovision.
Il 23 ottobre i 46 artisti si esibiranno davanti alla commissione composta da esperti di lunga data nel panorama musicale. Tra i membri troviamo Ema Stokholma, volto amatissimo di Rai Radio2, DJ e conduttrice TV, già nota per aver condotto il PrimaFestival nel 2020 accanto a Gigi e Ross e per il commento in diretta di AmaSanremo sempre per Rai Radio2. Al suo fianco c’è Carolina Rey, attrice e presentatrice sia televisiva che radiofonica, e Manola Moslehi, anche lei affermata conduttrice nel mondo della radio e della televisione. Completano il team il musicista e compositore Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia, cantante, musicista e conduttore radiofonico e televisivo.
Il loro compito sarà quello di selezionare 24 concorrenti che passeranno alla fase successiva, ovvero i gironi eliminatori. Questi gironi saranno presentati da Alessandro Cattelan a partire dal 12 novembre. Durante ogni serata verranno selezionati tre artisti, fino a raggiungere un totale di 12 finalisti. Questi ultimi parteciperanno alla semifinale del 10 dicembre, sempre condotta da Cattelan su Rai 2.
Alla fine delle semifinali, solo sei artisti, più due provenienti dal concorso Area Sanremo, si qualificheranno per la finale del 18 dicembre. Questa avverrà dal vivo, in prima serata su Rai 1, dal Teatro del Casinò di Sanremo, con la conduzione di Carlo Conti e Alessandro Cattelan. Sarà la commissione musicale a decretare i quattro vincitori che entreranno nella categoria Nuove Proposte al 75° Festival di Sanremo nel febbraio 2025.
Gli artisti più attesi delle selezioni di Sanremo Giovani
Un dato interessante di questa edizione di Sanremo Giovani è il netto aumento della partecipazione femminile. Su 564 richieste di adesione, ben 239 sono state presentate da donne, che rappresentano il 45,18% del totale. Questo segna un importante passo avanti verso una maggiore rappresentanza femminile nel panorama musicale italiano, viste anche le polemiche degli ultimi anni sull’assenza di vincitrici femminili.
Dal punto di vista geografico, la maggior parte delle richieste di partecipazione è arrivata dal Nord Italia, con 203 partecipanti, seguita dal Sud con 189 e dal Centro con 153.
Ecco la lista completa degli artisti e i loro brani:
- Aaron – Grandine
- Alex Wyse – Rockstar
- Angelica Bove – La nostra malinconia
- Angie – Scorpione
- Arianna Rozzo – J’adore
- Befire – Naftalina
- Bosnia – Vengo dal Sud
- Cainero – Aria
- Caleydo – Banlieue
- Ciao sono Vale – Una nuvola mi copre
- Cosmonauti borghesi – Aurora Tropicale
- Dea culpa – Nuda
- Giin – Tornare al mare
- Giorgio Galimberti – Milano
- Grandine – Sayonara
- Grelmos – Flashback
- Heartman – Inguaribile romantico
- Helen Aria – Affogo nell’alba
- Leimannoia – Virginia
- Lysa – Soli per errore
- Martina – Tu salvami il cuore
- Martina Attili – Eva e Adamo
- Martina Beltrami – Scappi da me
- Mazzariello – Amarsi per lavoro
- Mew – Oh my god
- Moska Deunkard – Trinacria
- Nahaze – Titoli di coda
- Nicol – Come mare
- Orion – Diamanti nel fango
- Orlvndo – La prima volta che ci incontrammo
- Principe – Camilla!
- Questo e quello – Bella balla
- Rea – Cielo aperto
- Samuele Di Nicolò – Non tornare più
- Sea John – Se fossi felice
- Selmi – Forse per sempre
- Settembre – Vertebre
- Sickteens – Due sigarette
- Sidy – Tutte le volte
- Sivia Carrino – Fai pace con me
- Synergy – Fiamma
- Tancredi – Standing ovation
- Vale Ip e Lil Jolie – Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore
- Ventitrevoltemario – Gocce
- Wax – 7 vite
- Yans, Fulgur & Kunai – Mary
La lotta per il Festival di Sanremo 2025 è solo all’inizio, e non vediamo l’ora di scoprire chi saranno i prossimi protagonisti della scena musicale italiana.