Cometa Atlas: i prossimi appuntamenti per vederla a occhio nudo con il cielo al tramonto

La stupenda Cometa Altas da qualche giorno, è vicina alla Terra e può essere vista a occhio nudo: ecco qual è il momento migliore per vederla.

Da millenni, l’uomo osserva il cielo perché crede che in cielo si celino le risposte che non riesce a trovare al suolo. E forse un po’ di quelle risposte sono arrivate, dato che, se in un primo momento l’osservazione era semplice meraviglia, con l’affinarsi delle tecniche si è arrivati a comprendere per bene quali fossero i movimenti degli astri, riuscendo a leggerne le traiettorie, riuscendo a intercettarle.

La cometa Atlas è arrivata informazioni.it
La cometa Atlas è arrivata informazioni.it

E proprio da un’azione di osservazione continua, si è giunti oggi a comprendere quando, come e dove osservare determinati fenomeni astronomici tra i più affascinanti: dalle eclissi alle “superlune” fino alle stelle comete. Le comete, elementi a cui da sempre vengono attribuiti significati di ogni tipo, dalla superstizione alla religione. In questi giorni, una delle più affascinanti, potrà essere osservata senza troppi problemi.

Ecco quando

In questi giorni, si fa un gran parlare della cometa Atlas, l’affascinante fenomeno che è osservabile dalla Terra a occhio nudo. Bisogna però capire quale sia il luogo migliore per farlo e quale invece, il momento perfetto per goderne al meglio, considerando anche che non si tratta dell’unico evento astronomico che sarà osservabile nei prossimi giorni, anche se costituirà forse uno dei più affascinanti. 

Ecco quando e dove vederla informazioni.it
Ecco quando e dove vederla informazioni.it

La cometa Atlas ha superato la vicinanza al sole il 27 settembre scorso che, detto in altri termini, significa che è riuscita a non disintegrarsi e a raggiungere il punto più vicino alla Terra il 12 ottobre. La brillantezza della cometa è ormai paragonabile a quella del pianeta Giove, cosa che la rende perfettamente osservabile anche senza alcun supporto ottico: presenta una coda lunga circa 30 milioni di chilometri, risultando quindi facile da scrutare.

Bisogna però trovare il posto migliore per osservarla, un luogo scevro da ostacoli e da forte illuminazione artificiale, magari abbastanza sopraelevato come una collinetta. Il momento migliore invece, secondo gli esperti, è sicuramente l’ora del tramonto: il cielo arancione regala sfumature di colore, che permettono alla cometa di risaltare, restituendo uno spettacolo degno di nota ed estremamente suggestivo.

Vi conviene però sbrigarvi poiché la cometa Atlas sarà visibile soltanto fino al 24 ottobre, con luminosità sempre minore. Tra ottobre e novembre però, dovrebbe arrivare una nuova cometa da poter osservare, probabilmente anche più luminosa tanto che potrebbe essere osservabile anche in pieno giorno. Si tratta di un astro scoperto di recente, su cui non si sa ancora molto e la cui esposizione nei pressi della Terra, potrebbe rappresentare un motivo di studio più attento.

Gestione cookie