Il calcio è lo sport più seguito al mondo, ma non tutti sanno che esistono delle discipline che non sembrano nemmeno reali.
La scorsa estate abbiamo tutti quanti assistito alle Olimpiadi di Parigi durante le quali tantissimi atleti si sono sfidati in molte discipline diverse: accanto a quelle classiche come la pallavolo, dove ha trionfato l’Italia nella categoria femminile, oppure l’atletica, la scherma, la ginnastica artistica, il nuoto, il tiro con l’arco, se ne sono aggiunte anche altre che fino a qualche tempo fa non erano presenti ai giochi olimpici come ad esempio la break dance che proprio nell’edizione nella capitale francese ha fatto il suo debutto ufficiale.
Le discipline sportive che possiamo notare durante le Olimpiadi, sia estive che invernali, oppure quelle che guardiamo di settimana in settimana come il calcio o il basket sono in realtà solo una parte della totalità degli sport che esistono nel mondo: esistono infatti alcune discipline a dir poco sconosciute e che sono talmente bizzarre da sembrare degli sport inventati di sana pianta, ma che in realtà esistono davvero.
Molte di queste discipline sportive sono sconosciute principalmente perché magari sono esclusive di singole Nazioni nel mondo e non sono mai state esportate al di fuori dei confini nazionali, altre invece sono nate da poco e dunque non hanno avuto tempo di affermarsi a livello internazionale: ne abbiamo selezionate sette e queste sono le più bizzarre al mondo.
Dalla pallavolo sui tappeti elastici alle carcasse di capra: gli sport più bizzarri al mondo
Chessboxing:
chiamato anche con il termine “scacchipugilato“, questa particolare disciplina, come suggerisce il nome, mischia gli scacchi e la box; in questo sport, inventato nel 2003 dall’olandese Iepe Rubingh, due individui si affrontano in una serie di 11 round alternando incontri di scacchi a incontri di pugilato con una pausa di un minuto tra un round e l’altro per cambiarsi.
Buzkashi:
si tratta di uno sport equestre tipico dell’Asia Centrale, nonché sport nazionale del Kazakistan e dell’Afghanistan. In questa bizzarra disciplina degli atleti a cavallo devono rincorrersi su un campo di 400 metri per impadronirsi di una carcassa di capra e lanciarla in un’area definita.
Bossaball:
il Bossaball è uno sport di squadra che unisce pallavolo, footvolley e ginnastica acrobatica ed è stato ideato nel 2004 dal belga Filip Eyckmans; le regole sono simili alla pallavolo e al footvollay, ma la particolarità sta nel fatto che il campo da gioco è costituito da tappeti elastici.
Hurling:
uno degli sport tipici della tradizione celtica e dunque praticato principalmente in Irlanda; in questa disciplina le regole sono molto simili a quelle dell’hockey solo che le mazze utilizzate (chiamate hurley) sono più corte e con una zona più ampia alla fine.
Cheese Rolling:
più che disciplina, il cheeserolling è una competizione di corsa lungo un pendii scoscesi e la particolarità assoluta di questa attività è che i corridori devono rincorrere una forma di formaggio che rotola giù da una valle scoscesa.
Lacrosse:
sport di squadra diffuso in Stati Uniti e Canada dove è anche sport nazionale insieme all’hockey su ghiaccio; in questo sport due squadre si affrontano cercando di imbucare una palla adoperando delle racchette simili a retini. Questo sport farà parte delle Olimpiadi del 2028 per la prima volta nella storia.
Kabaddi:
è lo sport nazionale del Bangladesh, Nepal, India, Malesia, Indonesia e tante zone del sud est asiatico; l’obiettivo di questa disciplina è cercare di toccare e bloccare fisicamente gli avversari evitando di farsi bloccare dagli altri, è una danza mista a sport.