Nelle acque di fronte a Barcellona si stanno svolgendo le ultime fasi della Louis Vuitton Cup: ecco la situazione per Luna Rossa in vista della finale.
Il mondo dello sport e, soprattutto, gli appassionati di vela sono tutti con gli occhi puntati alle coste di Barcellona dove in questi giorni si sta svolgendo la decima edizione della Louis Vuitton Cup che è cominciata lo scorso 29 agosto e andrà avanti fino al prossimo 5 ottobre; si tratta di una competizione di categoria “match race“, ovvero un torneo composto da gare nelle quali si confrontano due imbarcazioni della stessa tipologia in una sfida uno contro uno e anche per l’edizione di quest’anno sono utilizzati i monoscafi hydrofoil A75, introdotti per la prima volta nel 2021 e che praticamente volano sulla superficie dell’acqua.
Questa coppa funge da fase preliminare prima della America’s Cup, la cui trentasettesima edizione si terrà dal 12 al 20 ottobre sempre a Barcellona: in quest’occasione il campione uscente, ovvero Emirates Team New Zealand dovrà difendere il titolo contro proprio la vela che uscirà vincitrice dalla Louis Vuitton Cup che darà dunque la possibilità a uno dei club partecipanti di vestire i panni del challenger e provare a strappare il titolo dalle mani del team neozelandese.
La Louis Vuitton Cup, come accennato in precedenza, sta entrando nelle sue fasi finali e a competere per un posto nella finalissima della America’s Cup c’è anche il club italiano Luna Rossa, i cui timonieri per questa edizione sono James Spithill e Francesco Bruni; dopo le fasi preliminari e le semifinali del torneo, l’A75 tricolore ha la possibilità di fare uno sgambetto ai britannici e conquistare il primato per potersi garantire un posto nella finalissima con New Zealand.
Louis Vuitton Cup 2024: la situazione di Luna Rossa, ecco le prossime sfide
La prima fase del torneo, disputata tra il 29 agosto e il 9 settembre, ha visto contendersi in regate di round robin, ovvero gare dove ognuno dei team affrontava due volte tutte le altre squadre, 6 team tra i quali figurava anche Emirates New Zealand che, essendo già qualificato di diritto alla finale, non ha preso parte alla classifica seppur gareggiando come gli altri. Al termine delle regate di round robin, dove bisognava vincerne almeno tre per qualificarsi, sono passati alle semifinale quattro squadre: Ineos Britannia, Luna Rossa, American Magic e Alinghi con l’eliminazione dei francesi di Orient Express Racing Team.
Dal 14 al 19 settembre si sono disputate le semifinali tra le squadre rimanenti, al meglio delle 9 regate: Ineos Team ha battuto gli svizzeri di Alinghi per 5-2 mentre i nostri connazionali di Luna Rossa hanno conquistato la finale battendo American Magic per 5-3. Lo scorso 26 settembre è cominciato l’atto finale, al meglio delle 13 regate, della Louis Vuitton Cup tra Ineos Brittania e Luna Rossa con una sfida che al momento si trova sul punteggio di 4-4.
Le prime sei regate si sono concluse: Luna Rossa ha vinto la prima, la quarta e la sesta regata mentre Ineos Britannia ha conquistato le altre tre, anche se aiutato anche da un guasto del monoscafo italiano che ha spezzato una stecca della randa a pochi minuti dalla partenza. Le prossime regate saranno decisive per capire chi uscirà vincitore dato che bastano 7 vittorie su 13 per aggiudicarsi il torneo che continuerà con le prossime gare dal 2° al 5 ottobre (il 4 riposano) possibili da vedere su Italia Uno, Sky Sport Uno o in streaming su Now TV. Indubbiamente una delle gare più avvincenti dell’anno e che sta conquistando gli appassionati, ma anche telespettatori che si stanno scoprendo tali.