Molte persone giocano a immaginare come sarà il futuro anche a livello lavorativo: ecco quali saranno i lavori più pagati secondo un’intelligenza artificiale.
Immaginare come sarà il futuro è un pensiero abbastanza comune tra le persone e molte di esse vorrebbero proprio viaggiare nel tempo per vedere con i loro occhi cosa succederà.
Si tratta di un esperimento che molti hanno fatto anche in passato immaginando come sarebbe stato il mondo al giorno d’oggi e bisogna dire che in molti casi ci hanno pure azzeccato.
Al di là di assurde invenzioni tecnologiche, al giorno d’oggi molte persone si chiedono quali saranno i lavori più pagati e richiesti tra qualche decennio.
La domanda non è poi cosi assurda e inutile come si possa credere perché sappiamo benissimo che nel corso degli anni anche il lavoro può cambiare radicalmente.
L’invenzione di nuove tecnologie porta alla nascita anche di nuove figure professionali e lavorative che magari un tempo non avevano senso di esistere.
Per fare soltanto un esempio lampante prendiamo in considerazione la figura dell’influencer che prima dell’arrivo dei social non esisteva mentre adesso è una delle più richieste e pagate.
Un lavoro svolto interamente da un’intelligenza artificiale
Proprio sottolineando quanto la tecnologia abbia cambiato le nostre vite e le cambierà ancora in futuro, questo lavoro di immaginazione è stato fatto interamente da un’intelligenza artificiale.
Le intelligenze artificiali, come il famoso ChatGPT, stanno prendendo sempre più il sopravvento non solo nella comunità informatica e scientifica, ma anche tra i normali utenti.
Questa sorta di “super computer” riesce a rispondere a quesiti e comandi dati dagli utenti fornendo delle risposte in base agli input che gli vengono forniti.
Nell’ultimo periodo tante persone si sono divertite a chiedere alle intelligenze artificiali le più disparate domande esistenziali e stavolta le è stato chiesto quali saranno i lavori più richiesti e pagati in futuro.
Ovviamente il chatbot non è una sorta di veggente e non si tratta di visioni, ma soltanto di spunti che partono da basi certe come l’evoluzione tecnologica del mondo attuale e l’andamento delle richieste lavorative.
Le risposte però non si allontano poi così tanto da quella che potrebbe essere la realtà dei fatti.
Quali saranno i lavori più pagati del futuro: ecco la risposta
Una delle risposte che più ha fatto scalpore è sicuramente quella che recitava “addetto alle intelligenze artificiali“: in effetti questa tecnologia potrebbe crescere sempre di più in futuro richiedendo delle figure professionali che si occuperanno specificatamente di essa, magari quando verrà adottata da aziende e società.
Al secondo posto invece troviamo il “data scientist“, ovvero lo scienziato dei dati tradotto letteralmente: una figura professionale che si occupa di analizzare i dati da diverse fonti; un lavoro che già esiste ma che in futuro potrebbe essere ancora più richiesto.
Al terzo e ultimo posto troviamo il professionista della salute che detto così sembra piuttosto generico: in realtà si tratta di una macrocategoria che comprende medici, infermieri e altre figure lavorative dell’ambito sanitario che saranno ovviamente indispensabili anche in futuro.