Il tagliere è tra gli utensili da cucina più fastidiosi da lavare e disinfettare, ma con questo trucco lo fai perfettamente e in un secondo!
Quando puliamo la casa e in particolare la cucina spesso non ci rendiamo conto di quanti batteri ci sono sugli utensili e sulle superfici e per questo motivo li sottovalutiamo.
Ogni giorno, magari dopo aver cucinato e mangiato, ci mettiamo a lavare piatti e stoviglie, ma spesso non ci soffermiamo su alcuni oggetti da cucina che andrebbero disinfettati in maniera attenta.
Tra questi c’è sicuramente il tagliere che spesso è pieno di batteri ma non ce ne rendiamo conto.
I taglieri, come sappiamo, possono essere di vari materiali, ma quelli più utilizzati in cucina sono quelli in legno oppure in plastica, dato che sono i materiali più resistenti al taglio.
Se da una parte quelli in plastica sono molto semplici da pulire e lavare, il legno ha bisogno di un trattamento molto più attento e specifico per essere pulito e disinfettato.
Esiste però un trucco davvero molto utile per farlo in maniera veloce e senza spendere nemmeno un centesimo.
Perché il tagliere è sempre pieno di batteri?
Quando pensiamo al tagliere di certo non immaginiamo un posto particolare dove possono proliferare tanti batteri, ma in realtà è proprio così.
A differenza dei piatti o delle pentole dove depositiamo principalmente cibi cotti e industriali, sui taglieri invece siamo soliti mettere alimenti naturali come frutta e verdura, oppure alimenti crudi che come sappiamo sono pieni di batteri.
Tagliando questi alimenti ovviamente si liberano una serie di batteri sulla superficie.
Frutta, verdura o carne cruda sono i principali agenti trasportatori di batteri all’interno della nostra cucina e per questo motivo dobbiamo stare molto attenti a disinfettarli per bene.
Dobbiamo però anche disinfettare in maniera oculata anche i taglieri in legno che trattengono questi batteri ed è molto più semplice di quanto si creda.
Bastano davvero pochi secondi e il gioco è fatto.
Il trucco per pulirlo e disinfettarlo velocemente
La prima cosa da fare è evitare di utilizzare detersivi o altri agenti chimici: questo perché questi prodotti possono rovinare il legno del tagliere e in più lasciare dei residui che possono rovinare il sapore del cibo.
Ecco perché bisogna utilizzare principalmente prodotti naturali per pulire e disinfettare i taglieri che tutti abbiamo in casa, quindi non dobbiamo nemmeno spendere soldi per farlo.
Il primo prodotto che possiamo utilizzare è il sale grosso che come molti sanno è un disinfettante naturale, basta versarne un po’ sul tagliere, strofinare e poi sciacquare il tutto con acqua calda.
In alternativa però possiamo anche usare il magico aceto bianco che come sappiamo è utilissimo quando si tratta di pulizie in casa con prodotti naturali.
In questo caso basta versarlo sul tagliere e aspettare circa 15 minuti per poi risciacquare con acqua e aspettare che si asciughi.