L’anguria è uno dei frutti più adorati dalla popolazione, ma molti invece odiano i suoi semini: in realtà sono un prodotto molto importante
Tutti noi stiamo aspettando con trepidante attesa l’arrivo della stagione estiva o quantomeno delle giornate più calde, che quest’anno sembrano tardare ad arrivare.
L’estate può essere bella per tanti motivi diversi, non solo per il mare e le vacanze, ma anche per la frutta di stagione che è una delle più amate dalla popolazione.
Uno dei frutti più adorati dagli italiani è sicuramente l’anguria, chiamata anche cocomero o semplicemente melone.
I pomeriggi estivi mangiando l’anguria sono un bel ricordo per tutti e molte persone non vedono l’ora che arrivi il caldo per poter assaporare questa frutta dolce e molto fresca.
Si tratta di una pietanza ricca di liquidi e che quindi ha effetti diuretici aiutandoci ad andare in bagno, ma allo stesso tempo è un frutto molto zuccherino e quindi non bisogna esagerare.
Il suo inconfondibile colore rosso ci indica che è un frutto ricco di antiossidanti e vitamina A, ma anche piccole quantità di vitamina C e del gruppo B.
Un fastidio che in realtà è ottimo per la salute
Una delle cose più fastidiose del mangiare l’anguria è quello di rimuovere tutti i semini che sono incastonati nella polpa, ma in realtà non tutti sanno che anche i semini neri di questo frutto racchiudono dei benefici incredibili per la salute.
Tante persone preferiscono inghiottire tutto senza pensarci, altri invece passano diversi minuti a cercare di togliere ogni semino per poter assaporare la zuccherina polpa rossa senza altri fastidi.
In realtà sarebbe meglio mangiare tutto insieme e tra poco vi spieghiamo il perché.
Non siamo abituati di certo a mangiare i semi della frutta, anzi il più delle volte li gettiamo nella spazzatura insieme al torsolo oppure li rimuoviamo prima di mangiarla.
Sono pochi i casi in cui mangiamo tutto senza problemi, come ad esempio per il kiwi con i suoi piccolissimi semini oppure proprio con l’anguria che nonostante i semi siano più grossi talvolta li mangiamo.
Non tutti ci crederanno, ma anche i semi del cocomero sono ottimi per la salute.
L’importanza dei semi di anguria: non gettarli mai nella spazzatura
È davvero difficile pensare di togliere i semi dell’anguria e mangiarli separatamente, ma il primo consiglio che vi diamo è quello di cercare di mangiare tutto insieme così da non tralasciare nulla.
In ogni caso evitiamo di gettare i semi nella spazzatura e se restano nel piatto dobbiamo cercare un modo per mangiarli: magari non inghiottendoli così a crudo (anche se si potrebbe fare), ma anche tostandoli in forno.
Mangiare semi sembra un’assurdità, ma adesso vediamo l’importanza di questi elementi che a noi sembrano assurdi, ma che in realtà racchiudono diversi benefici.
I semi di anguria racchiudono magnesio che sono un ottimo aiuto per la salute del cuore, zinco per il nostro sistema immunitario, fibre per aiutarci con la digestione e anche calcio per la salute delle nostre ossa.