Lavare il piumone è sempre complicato dato che non entra mai in lavatrice: ecco come pulirlo senza problemi con questo trucco infallibile!
Anche se in questi giorni sembra essere tornato il freddo e le piogge invernali, è chiaro che tra non molto arriverà il periodo dell’anno più caldo.
Per questo motivo stiamo iniziando a mettere da parte tutto ciò che non serve più, come ad esempio le coperte in lana o i piumoni che torneremo a prendere al prossimo inverno.
Prima di incartarlo e posarlo nell’armadio, però, dobbiamo lavare il piumone: ecco come farlo senza troppi problemi.
Per quanto possa essere grande il cestello della nostra lavatrice è davvero difficile farci entrare un piumone, soprattutto se è utilizzato per un letto matrimoniale.
Dobbiamo fare davvero tantissimi sforzi per cercare di infilarlo all’interno dell’elettrodomestico, ma il più delle volte anche quando ci riusciamo non si pulisce alla perfezione.
L’alternativa è la lavanderia che ha delle lavatrici apposite per questi tessuti molto pesanti, ma se non volessimo spendere tutti questi soldi?
L’importanza della pulizia dei tessuti del letto
Abbiamo detto più volte quanto la pulizia della casa sia uno degli aspetti più importanti per stare bene, non solo mentalmente, ma anche e soprattutto con la propria salute.
Se parliamo di igiene domestica non possiamo non specificare che la pulizia del letto è una delle più importanti: questo perché durante la notte il nostro corpo è a stretto contatto con questi tessuti.
Pulire e cambiare di frequente le lenzuola, le coperte, piumoni e piumini è fondamentale per avere una buona qualità del sonno e non incappare in infezioni, irritazioni o malattie.
Secondo gli esperti le lenzuola superiori e quelle che ricoprono il materasso vanno cambiate almeno una volta a settimana, mentre per piumoni e piumini possiamo anche limitarci a farlo una volta ogni sei mesi.
Questo perché in questi tessuti si riempiono facilmente di sporco come residui di pelle, di capelli, macchie e chi più ne ha più ne metta, talvolta non ce ne accorgiamo nemmeno quando dormiamo.
Se lavare lenzuola e coperte è semplice, il problema sorge quando dobbiamo lavare il piumone: ecco il trucco infallibile.
Come lavare il piumone facilmente e senza sforzi
Come abbiamo detto non è molto semplice infilarlo il lavatrice per le sue dimensioni, quindi dobbiamo trovare un posto più largo e spazioso per poter lavare il nostro caro piumone.
Non tutti ovviamente hanno a disposizione una lavanderia in casa con macchinari abbastanza grandi da ospitare questi tessuti così pesanti, ma tutti hanno una vasca o una doccia.
Questi posti sono abbastanza grandi per poter ospitare il nostro piumone e permetterci di lavarlo a mano.
Grazie alla doccia potete regolare il getto d’acqua e se avete a disposizione un doccino mobile allora potete anche lavare e sciacquare il vostro piumone in maniera molto semplice e veloce.
Per pulirlo potete utilizzare prodotti chimici come detersivi e ammorbidenti che utilizzate anche in lavatrice, o se preferite anche prodotti naturali come aceto bianco.
Con questo trucco non solo il vostro piumone sarà splendente e profumato, ma risparmierete anche un sacco di soldi!