Molti non lo sanno, ma alcuni supermercati possono trarre in inganno i clienti facendogli spendere molto di più: stai molto attento!
Al giorno d’oggi siamo abituati a fare la spesa quasi tutti i giorni e tutto quello che facciamo all’interno delle corsie del supermercato è diventato praticamente automatico.
Certe volte però può capitare di entrare in un centro commerciale o un ipermercato solo per il gusto di farlo senza un preciso obiettivo, è proprio in questi casi che dobbiamo stare attenti.
Se siamo concentrati su quello che dobbiamo comprare, che magari abbiamo segnato sulla lista della spesa, allora molto probabilmente non guarderemo altri prodotti in vendita.
Se invece cominciamo a camminare tra le corsie del supermercato vedendo cosa c’è in offerta e guardando tutti i prodotti esposti potremmo essere vittime di un inganno: ecco come evitare di spendere troppo!
I prodotti non sono esposti in maniera casuale: stai molto attento
Molti pensano che al supermercato i prodotti siano esposti in maniera casuale, ma in realtà dietro ogni scaffale c’è un attento studio psicologico sulle menti dei clienti.
Tante persone non ci fanno caso perché magari vanno sempre nello stesso posto a fare la spesa, oppure perché non si ricordano dove sono posizionati i prodotti ogni volta sugli scaffali di ogni supermercato.
Se ci fate caso, quasi tutti i prodotti uguali di ogni punto vendita sono posizionati nello stesso punto.
Per fare qualche esempio per tutti quelli che magari non ci credono: le confezioni di acqua in bottiglia sono posizionate sempre all’uscita se ci fate caso.
Questo per due motivi principali: il primo è che essendo pesanti da portare a mano, le persone saranno portate a uscire subito dal negozio per non affaticarsi troppo; il secondo è che occupano spazio all’interno del carrello e quindi le persone acquisteranno meno prodotti vedendo che il carrello è già pieno.
Evita l’inganno del supermercato: puoi spendere tantissimo!
Questo però è un trucchetto psicologico che molti addetti alle vendite utilizzano sui clienti, ma esistono altre trovate che i supermercati utilizzano per cercare di far spendere più soldi ai clienti.
Tra questi c’è sicuramente il metodo della finta offerta: ovvero molti prodotti vengono ridotti di pochi centesimi rispetto al prezzo originario per spingere i clienti ad acquistare il prodotto leggendo la nota “in offerta”.
Per non cadere in inganno, il consiglio generale è sempre quello di controllare il prezzo base senza offerta e di quanto differisce dal nuovo costo.
Un altro metodo utilizzato da molti supermercati è quello dei cestoni pieni di prodotti tra le corsie: questa visione fa pensare ai clienti che quelli sono prodotti in eccesso e che quindi costano meno del solito, ma in realtà è solo un trucchetto per trarre in inganno gli acquirenti.
Controllando sempre i prezzi originali di questi prodotti si capisce che questi sono gli stessi che si trovano anche sugli scaffali, anzi certe volte il prezzo è maggiorato per cercare di strappare qualche centesimo in più ai clienti.
Tenete sempre gli occhi ben aperti al supermercato!