Controllare quanti chilometri ha macinato un’automobile usata che vogliamo comprare è doveroso: ecco come non farsi truffare!
Tutti a un certo punto della nostra vita abbiamo pensato di acquistare un’automobile nuova, ma spesso rinunciamo al nostro desiderio perché i prezzi sono esorbitanti.
Soprattutto nell’ultimo periodo risulta davvero difficile mettersi da parte tutti quei soldi per permettersi una macchina nuova di zecca e super accessoriata.
Per questo motivo molti si accontentano di un’auto usata che costa di meno: dobbiamo però far attenzione a non farci truffare!
Oltre alle condizioni esteriori della vettura che sono importantissime per la nostra sicurezza, il dettaglio più importante che ci consigliano di controllare sempre prima di spendere soldi è il contachilometri.
Un’auto abbastanza vecchia che però è stata usata poco, dunque ha macinato pochi chilometri, è un vero affare, ma se questa ha viaggiato tantissimo allora non conviene più comprarla dato che è troppo usurata.
Attenzione, però, ai furbetti che manomettono il contachilometri!
Non lasciarti fregare dai furbetti del contachilometri: ti rubano soldi
Per cercare di racimolare qualche soldo in più, spesso i venditori di automobili usare possono manomettere il contachilometri per azzerarlo e mettere un numero più basso di quello reale.
Così facendo risulterà che l’auto in vendita sia stata utilizzata poco e quindi questo gli permette di vendere la vettura a un prezzo molto più alto del normale.
Si tratta di vere e proprie truffe che però trae tantissimi acquirenti che magari non sono molto esperti di motori.
Quando si vende un’automobile usata, soprattutto online, uno dei dati da inserire all’interno degli annunci è proprio quello dei chilometri percorsi dalla vettura, dato che è probabilmente il dato più importante che genera poi il prezzo finale.
Dalle foto, a meno che il venditore non faccia una foto al contachilometri, non possiamo vedere se effettivamente quel dato è reale, ma esiste un trucchetto che non tutti conoscono e che ci fa evitare le truffe!
Ecco come controllare i reali chilometri di un’automobile
Quella dei chilometri falsi è forse una delle truffe più famose in Italia e nell’ultimo periodo, nonostante l’aumento dei controlli di questo tipo, sono ancora tanti i furbetti che manomettono il dato in questione.
Se hai intenzione di acquistare un’auto usata e non vuoi essere truffato allora c’è un metodo per scoprire i reali chilometri che ha percorso quell’auto e scoprire se corrispondono a quelli segnati dal venditore nell’annuncio o quelli effettivamente riportati sul contachilometri.
Basta sapere il modello dell’auto e il numero di targa: inserendo questi due dati sul Portale dell’Automobilista possiamo in pochi secondi conoscere tutti i dati della macchina in questione, compresi i chilometri.
Se questo succede prima di acquistare l’auto allora possiamo direttamente dirlo al venditore che sarà per forza costretto a ritrattare il prezzo, se sfortunatamente lo scopriamo dopo aver comprato l’auto allora possiamo procedere anche con una denuncia per frode nei confronti del venditore.