Ipertensione, il sale non c’entra nulla: ecco le vere cause della patologia

Molte persone al mondo soffrono di ipertensione, una patologia che molti credono sia causata solo dal sale, ma in realtà non è proprio così!

Quando si parla di patologie e malattie spesso si fa confusione e non si capiscono bene quali sono le vere cause di un disturbo o di una condizione per una persona.
Spesso si parla per sentito dire o si generalizza troppo, ma come spesso accade la verità è un’altra e ce la spiegano i medici e gli esperti del settore.
Una delle patologie su cui si fa più disinformazione è l’ipertensione, una condizione molto comune e che molti pensano sia causata semplicemente dal sale, ma in realtà non è così.

ipertensione
Ipertensione, il sale non c’entra nulla: le vere cause! (informazioni.it)

L’ipertensione, chiamata ufficialmente con l’aggettivo arteriosa, è una condizione che consiste in un’elevata e costante pressione sanguigna all’interno delle arterie.
Il primo errore che molti fanno è considerare questa come una malattia, ma in realtà è soltanto una condizione che comporta un fattore di rischio alto per vere malattie cardiovascolari, come anche infarti e ictus.
È una condizione sicuramente provocata anche dall’alimentazione di una persona, ma non è il sale a fare la differenza.

Quali sono i sintomi? Se hai alcuni di questi stai attento

Quando la pressione sanguigna all’interno delle arterie sale di molto ed è alta in maniera costante, allora questo può diventare davvero un bel problema per la salute del cuore e del sistema cardiovascolare, se non tenuta sotto controllo.
Per capire se si sta soffrendo di ipertensione non solo magari bisogna misurarsi la pressione sanguigna in maniera frequente, ma anche tenere d’occhio e accorgersi degli eventuali sintomi.
Se hai la maggior parte di questi sintomi allora dovresti stare molto attento!

Uno dei sintomi principali è il mal di testa costante e doloroso, soprattutto al mattino appena svegli, poi altre condizioni come le vertigini, uno scarso equilibrio quando si cammina, dei ronzii nelle orecchie o fischi e anche annebbiamento della vista.
In casi rari si possono anche verificare delle epistassi, ovvero delle perdite di sangue dal naso.
L’ipertensione può essere anche una condizione già presente in famiglia e quindi ereditaria, ma nella maggior parte dei casi è dovuta all’alimentazioni e allo stile di vita non proprio sano delle persone.

Le vere cause dell’ipertensione: il sale non c’entra nulla

Abbiamo parlato di stili di vita perché l’ipertensione può essere causata anche da un eccessivo consumo di alcool e anche dal fumo, soprattutto perché dopo aver fumato la pressione alteriosa si alza in maniera costante per mezz’ora.
Ovviamente una delle cause principali è anche l’alimentazione, perché dei pasti poco sani ovviamente possono aumentare il valore del colesterolo e quindi di conseguenza anche la pressione arteriosa del sangue.
Soprattutto quando si soffre di obesità o addirittura di diabete, dobbiamo stare molto attenti all’alimentazione.

ipertensione sale
Ipertensione, ecco cosa la causa davvero! (informazioni.it)

In tutto questo che ruolo gioca il sale? Sicuramente gli alimenti molto salati possono comportare un aumento della pressione sanguigna arteriosa soprattutto nelle persone predisposte, ma non è l’unico elemento alimentare da tenere d’occhio.
I medici e gli esperti consigliano anche di evitare assolutamente hamburger di carne (che sono già conditi in macelleria), formaggi e salumi.
In generale sarebbe da evitare cibi molto grassosi e che possono alterare ulteriormente la condizione del sangue nelle arterie.

Gestione cookie