Le erbacce sono probabilmente l’incubo peggiore di chi ha un giardino o un orto: ecco come rimuoverle velocemente con un rimedio fatto in casa!
Tutti noi sogniamo di avere un bellissimo orto dove coltivare verdura e ortaggi naturali e freschi, oppure un grandissimo giardino dove rilassarci in estate, ma la cura di questi spazi è molto importanti.
Magari siamo abituati a pulire gli interni della nostra casa ogni giorno in maniera perfetta, ma pulire gli esterni come giardini e spazi verdi richiede davvero tantissima pazienza e dedizione.
Uno degli incubi peggiori di chi possiede orti e giardini sono sicuramente le erbacce che si annidano negli spazi verdi.
Per chi non lo sapesse, non tutte le erbe che crescono in uno spazio verde sono gradite a chi pratica giardinaggio, perché possono coprire e inquinare gli spazi oppure crescere a dismisura.
Questo problema è ancora più lampante quando ci si prende cura di un orto: quando seminiamo un ortaggio o una verdura, molto spesso, accanto al prodotto della terra che desideriamo, crescono anche una serie di piante sgradite che vanno rimosse il prima possibile perché potrebbero invadere l’intero orto.
I rimedi classici non bastano più: fatica sprecata
I rimedi più classici per rimuovere le erbacce sono quelli che usano attualmente la gran parte delle persone che si prendono cura di un orto o di un giardino: sostanzialmente a mano.
Chi possiede questi spazi verdi sa benissimo che con grande frequenza bisogna andare nell’orto o in giardino per rimuovere tutte le erbacce che crescono, ma farlo a mano è davvero molto faticoso.
Spesso sono talmente tante che si impiega davvero tutta la giornata a farlo.
Per questo motivo, per chi ha orti e giardini molto grandi, ovviamente non può farlo a mano ed esistono tanti prodotti artificiali, come diserbanti o altri prodotti chimici, in grado di rimuovere o non far crescere le erbacce.
Esiste però una terza soluzione, totalmente ecologica e naturale, per chi non vuole rischiare di inquinare i propri prodotti dell’orto e non vuole spendere troppi soldi: si fa direttamente in casa!
Il diserbante fatto in casa: rimuove tutte le erbacce
Non ci sono ingredienti chimici e non dobbiamo nemmeno comprare chissà cosa, ma la maggior parte degli ingredienti per creare questo diserbante naturale li abbiamo già in casa.
La prima cosa da fare è prendere una pentola da cucina e riempirla d’acqua, successivamente possiamo aggiungere del sale e poi si mette sul fuoco per far sciogliere completamente il sale.
Dopo che il sale si è sciolto, possiamo togliere la pentola e lasciar raffreddare completamente l’acqua.
Dopo che l’acqua si è raffreddata totalmente, possiamo aggiungere l’aceto bianco che sarà il nostro alleato per ideare il nostro diserbante naturale.
Per eliminare tutte le erbacce dall’orto e dal giardino, e non farle ricrescere per un bel po’ di giorni, quello che dobbiamo semplicemente fare è versare la soluzione nel terriccio.
Una soluzione totalmente naturale, senza spendere soldi e soprattutto senza sprechi perché potete anche conservarla per un uso futuro