Si sta avvicinando la stagione più calda e già pensiamo a gustarci le fragole: ecco come disinfettarle in maniera corretta senza fare errori banali!
Una delle caratteristiche più speciali di entrare in una nuova stagione è sicuramente quella di poter finalmente comprare e assaggiare la tipica frutta di ogni periodo dell’anno. Tra la frutta più apprezzata c’è ovviamente quella primaverile-estiva che, anche a causa delle temperature più calde, siamo più portati a mangiare spesso durante la giornata, a metà mattinata o al pomeriggio.
L’importante è però saperla disinfettare in maniera corretta e non commettere mai questi errori molto banali.
Se pensiamo a un tipo di frutta molto amata da grandi e piccini in Italia ci vengono in mente subito le fragole: un frutto che è davvero l’ideale per unire l’utile dei nutrienti della frutta al sapore gustoso e dolce di questo frutto rosso.
L’Italia non è nei principali produttori di fragola al mondo, ma nonostante questo i mercati della città si riempiono di questi frutti gustosi appena le temperature si fanno più calde, anche se in realtà iniziano ad apparire già a fine marzo.
Un frutto gustoso e dolce, ma bisogna fare molta attenzione
In generale diciamo sempre che la frutta faccia bene alla salute perché ricca di vitamine utili al nostro organismo, ma questo non vuol dire che possiamo e dobbiamo esagerare.
Le fragole, in particolare, sono ricchissime di zuccheri e questo può essere pericoloso soprattutto per i più piccoli che attratti dal sapore dolce e fresco possono rischiare di mangiarne in grande quantità.
Ovviamente questo frutto presenta anche delle proprietà nutrizionali molto importanti da non sottovalutare.
Anche se è difficile pensarlo, le fragole presentano la stessa quantità di Vitamina C di un’arancia, il frutto che per antonomasia è considerato un toccasana per la salute e per il sistema immunitario degli esseri umani.
Inoltre sono ricche di sali minerali, potassio e acido folico; in ogni caso mangiare le fragole può essere davvero utilissimo per la salute, a patto che si puliscano e disinfettino correttamente!
Non basta sciacquarle: disinfettare correttamente le fragole
Come tutta la frutta, anche le fragole possono presentare sporcature o residui che se mangiati possono comportare problemi alla nostra salute, anche se non necessariamente gravi.
Siamo abituati a sciacquare semplicemente la frutta per togliere residui di terriccio, foglie o addirittura piccoli insetti che possono posarsi sulla buccia, ma per molti prodotti ortofrutticoli questo non basta e bisogna adottare altre soluzioni.
Le fragole, come detto, non sono un prodotto molto coltivato in Italia, ma provengono principalmente dalla Cina oppure vengono coltivate in serra con pesticidi e altri prodotti chimici per averle più carnose e succose tutto l’anno, data la grande richiesta.
Questo ovviamente significa che a volte non basta sciacquarle semplicemente per togliere ogni residuo di pesticida, ma bisogna disinfettarle magari con l’amuchina per essere sicuri di mangiare un prodotto sano e gustoso, anche per i più piccoli.