Sapevate che con solo una zucchina si possono trovare tantissime soluzioni per una cena perfetta? Ecco il trucco che non conoscevi prima d’ora!
Molto spesso capita di ritrovarsi a preparare un pranzo o una cena e non avere abbastanza ingredienti a disposizione: è in questi casi che bisogna rimboccarsi le maniche.
L’aumento dei prezzi e il carovita ci ha messo in seria difficoltà e purtroppo ci ritroviamo ad aprire il frigo e non trovare nulla che ci soddisfa per preparare qualcosa da mangiare per noi o per la nostra famiglia: niente paura, perché esiste una pratica e gustosa ricetta che si può fare con una sola zucchina!
Le zucchine sono tra gli ortaggi più comuni e consumati in Italia, non solo per la loro bontà e la loro facilità di preparazione, ma anche per la loro disponibilità.
Sono ortaggi prettamente invernali, ma magari una volta tagliuzzate e stufate si possono anche congelare per poterle avere a disposizione anche per il resto dell’anno.
Con le zucchine si possono fare mille ricette, si possono creare primi piatti, secondi piatti, contorni o piatti unici, ma adesso vediamo questa magica ricetta preparata con una singola zucchina!
Le proprietà delle zucchine: un toccasana per l’organismo
Sappiamo benissimo che tutte le verdure e gli ortaggi fanno bene alla salute perché innanzitutto sono ricche di vitamine che rafforzano il nostro sistema immunitario.
Le zucchine in particolare possono anche prevenire dolori articolari e sono ottime contro le infiammazioni, inoltre sono ricche di fibre e di proteine per rafforzare i muscoli e il nostro organismo.
Questi ortaggi, inoltre, possono anche risolvere e far sparire i segni di stanchezza e spossatezza con i loro nutrienti principali.
Come abbiamo detto, le zucchine possono essere utilizzate in cucina in tantissimi modi diversi: ci sono tante persone, ad esempio, che usano le zucchine come ingrediente principale di un primo piatto di pasta, ma quest’ortaggio può essere anche mangiato come secondo piatto (magari ripieno o all’interno di una frittata) e ovviamente come contorno di verdure.
Se però ne avete solo una e avete il frigo praticamente vuoto, non disperate: ecco la magica ricetta da fare con una singola zucchina!
Ricetta facile e veloce con una zucchina: ti salva la cena
Per fare questa ricetta che vi salverà letteralmente la cena quando non sapete cosa fare o non avete abbastanza ingredienti in frigo, vi basteranno soltanto tre prodotti: una zucchina, due uova e della farina; questi ultimi due li abbiamo quasi sempre in casa e quindi non dobbiamo nemmeno uscire a fare la spesa.
Si tratta di un piatto equilibrato e anche molto sano, dato che le uova fanno benissimo alla nostra salute se mangiate con regolarità e senza esagerare.
Il passo principale per preparare questa ricetta è prendere la zucchina e grattuggiarla all’interno di una ciotola eliminando l’acqua in eccesso; dopodiché mettiamo delle uova in una ciotola insieme a del latte, farina, lievito, sale e pepe e iniziamo a mescolare e amalgamare il tutto.
Dopo aver realizzato la cremina possiamo aggiungere la zucchina grattuggiata e mettere tutto all’interno di una padella antiaderente con un filo d’olio: dopo 5 minuti a fuoco basso la tua frittata a base di zucchine è pronta da mangiare!