Capita molto spesso che arriviamo a ora di cena con una fame da lupi: c’è un motivo dietro tutto questo e degli errori da non commettere mai!
La cena è l’ultimo pasto della giornata prima di andare a letto, spesso però è molto diversa dal pranzo: questo non solo per la diversità degli alimenti e dei nutrienti che andiamo a inserire nel nostro organismo, ma anche per la diversa sensazione di fame che abbiamo quando ci sediamo a tavola. Il più delle volte quando arriva la sera e dobbiamo metterci a tavola per mangiare abbiamo una fame da lupi, ma da cosa dipende tutto questo? Ecco gli errori da non fare durante la giornata.
Arrivare troppo affamati alla sera potrebbe innanzitutto essere pericoloso per il nostro organismo per diversi motivi: il primo motivo è che di solito a cena si dovrebbero assumere meno calorie rispetto agli altri momenti della giornata e dare precedenza alle proteine e alle vitamine piuttosto che a carboidrati e zuccheri raffinati. Se abbiamo tanta fame siamo ovviamente portati a mangiare di più di sera e questo ci porta ad avere disturbi allo stomaco e intestinali durante la notte e non dormire bene.
Dato che spesso la nostre routine è ormai collaudata per ogni giorno della settimana, spesso non ci rendiamo nemmeno conto di avere abitudini malsane e sbagliate. Commettiamo degli errori per quanto riguarda l’alimentazione che potrebbero e dovrebbero essere evitati per il corretto funzionamento del nostro organismo, ma spesso siamo troppo presi dalla nostra vita frenetica per fermarci un attimo e cambiare le nostre abitudini alimentari.
La cena, di solito, per molte persone è il primo momento di tranquillità di una giornata intera passata al lavoro e per questo motivo quando ci sediamo a tavola di sera ci lasciamo un po’ andare. Molte persone lavorano dalla mattina alla sera senza stacchi e questo può comportare degli scompensi a livello alimentare che ci porta a ingrassare nonostante mangiamo poco durante la giornata: se facciamo un’abbuffata a tavola di sera rischiamo di ingrassare perché il metabolismo è molto più lento e non brucia le calorie.
Se vogliamo evitare tutto questo ed evitare soprattutto di ingrassare avendo delle cattive abitudini, allora ecco i trucchetti e le soluzioni da applicare alla vostra routine quotidiana e alle vostre abitudini alimentari. Si inizia sempre dalla colazione che non va mai saltata e gli va dedicato il giusto tempo (non dobbiamo addentare una fetta biscottata mentre ci vestiamo); se non volete rischiare di essere affamati per il resto della giornata sarebbe meglio evitare gli zuccheri raffinati e magari preferire una colazione salata.
Il nostro organismo è una macchina perfetta e come tale va fatta funzionare nel migliore dei modi senza sbalzi: questo vuol dire che dobbiamo prendere l’abitudine di mangiare più o meno sempre allo stesso orario per non rischiare di confondere il nostro metabolismo durante la notte. Frutta e verdura, inoltre, sono i vostri più grandi alleati contro la fame perché le fibre vi aiutano ad aumentare il senso di sazietà: ecco perché se avete un certo languorino dovete mangiare queste pietenza prima di cena.
Scoperta una straordinaria nebulosa oscura nel cuore della Via Lattea. Si tratta della nebulosa soprannominata…
Sono in corso nuove pratiche per combattere la pirateria: sanzioni molto dure per chi infrange…
Durante una puntata del podcast condotto da Alessandro Cattelan, "Supernova", Pierpaolo Spollon ha confessato di…
I Simpson sapevano anche questo: per l'ennesima volta il celebre show animato sembra aver predetto…
Un'altra truffa sta minacciando gli utenti di WhatsApp: questa viene dal Sudafrica e ha un…
Il mondo è pieno di persone ritardatarie, ma a quanto pare non è un comportamento…