Le calze sono un indumento che cambiamo spesso nel corso della nostra vita, ma ecco perché non dovresti buttare quelle vecchie: sono utilissime in casa!
Quando si tratta di vestiti e indumenti vecchi non ci pensiamo due volte prima di buttarli nella spazzatura e correre al negozio per fare shopping, ma non sappiamo che in realtà anche questi possono diventare davvero molto utili in casa.
Abbiamo visto più volte come il riciclo creativo è molto importante, non solo da un punto di vista ecologico per evitare di accumulare spazzatura inutile non riciclabile, ma anche per risparmiare tantissimi soldi: ecco perché non dovresti gettare le vecchie calze nella spazzatura.
Le calze sono sicuramente tra gli indumenti che più sono soggetti a danni nel corso del tempo: mettendole spesso si possono sfilare, bucare o avere pesanti segni di usura che non ci permettono più di indossarle con tranquillità. Per questo motivo non esitiamo a buttarle nella spazzatura per correre a prenderne di nuove, ma in realtà non tutti sanno che si possono conservare, magari in uno scatolone, per poi riciclarle in maniera creativa in casa: questo trucco ti fa risparmiare moltissimi soldi.
Un indumento comodo, economico e facile da utilizzare
Tra tutti gli indumenti, sicuramente le calze sono quello più utilizzato dalle donne e sono progettate appositamente per essere pratiche e comode da mettere sotto i vestiti o sotto una gonna. Sono tra i capi d’abbigliamento più acquistati ed è davvero facile ritrovarsi a gettarle nella spazzatura con particolare frequenza: possono essere fatte di vari materiali, ma la loro qualità maggiore è sicuramente l’elasticità che ci può aiutare anche per riciclare quando non vogliamo più metterle.
Le tecniche di riciclo sono molto importanti perché non c’è bisogno di particolare manualità per farle e non si deve essere degli esperti di bricolage o di taglio e cucito. Ovviamente c’è bisogno di pazienza e anche un pizzico di fantasia per trasformare quello che apparentemente è un rifiuto, in qualcosa di bello, creativo e soprattutto utile per la propria casa, una soluzione che è allo stesso tempo un regalo per la salvaguardia del nostro pianeta, ma anche per risparmiare soldi.
Come riciclare le vecchie calze: risparmi un sacco
Per riciclare le vecchie calze bisogna prima accumularne magari un po’ in una cesta o in un contenitore, non ne bastano tantissime, poi dipende sempre dalla grandezza che volete dare alla vostra creazione magica. Il primo passo da fare e quello di tagliarle lungo le cuciture per ricavare tre tessuti separati (o magari di più, dipende dalla lunghezza); il secondo passo è intrecciare e legare tra di loro questi tre lembi di tessuto che sono usciti fuori attraverso una spilla da balia.
Dopo averle intrecciate possiamo avvolgerle tra di loro e creare una sorta di cordone elastico fatto di calze che sarà il contorno della nostra creazione, poi con la stessa tecnica possiamo creare dei cordoni sempre più piccoli fino a creare una sorta di centrino colorato e moderno da posizionare dove vogliamo sui mobili, sotto il televisore o al centro della tavola. In questo modo hai riciclato qualcosa destinato alla spazzatura e allo stesso tempo evitato di spendere altri soldi.