La maggior parte delle famiglie ha un’aspirapolvere in casa, ma attento a non fare mai questo errore se ce l’hai anche tu: è pericolosissimo!
Anche se ci sono ancora tante persone che preferiscono la classica scopa per pulire i pavimenti e togliere la polvere, ormai la maggior parte delle famiglie ha preferito acquistare un’aspirapolvere per rendere più veloci le faccende domestiche.
Inizialmente le persone erano un po’ scettiche a riguardo per via dei consumi e per l’impatto che poteva avere sulla bolletta della luce, ma i nuovi modelli hanno saputo gestire anche questo e adesso sembra avere solo dei vantaggi: se ce l’hai anche tu, attento a non fare mai questo errore se non vuoi sborsare una fortuna.
Sappiamo che tutti gli elettrodomestici che abbiamo in casa hanno una funzione ben specifica e che sono utilissimi in casa perché hanno migliorato le nostre vite, ma è anche importante prendersi cura di loro con la giusta frequenza durante l’anno.
La manutenzione di questi strumenti in casa è molto importante proprio perché se iniziano ad avere difetti possono funzionare male ed essere meno efficienti: questo non vuol dire semplicemente che non svolgono bene la loro funzione, ma anche che consumano di più e ci fanno spendere di più!
La manutenzione ovviamente non è l’unico aspetto importante per prendersi cura degli elettrodomestici che abbiamo in casa, ma una grande fetta dei consumi la gioca anche la pulizia. Un elettrodomestico perfettamente funzionante e anche pulito è ovviamente più efficiente di uno sporco, soprattutto se si tratta di strumenti che possono accumulare polvere e residui al loro interno.
Da questo punto di vista è proprio l’aspirapolvere a richiedere le maggiori cure perché ovviamente è sempre a contatto con lo sporco che abbiamo in casa.
Se per quanto riguarda la cappa o il forno possiamo anche rimandare la pulizia di qualche giorno perché lo sporco non inficia troppo sulle qualità dell’elettrodomestico, per quanto riguarda l’aspirapolvere dobbiamo agire immediatamente: la sua funzione è quella di catturare la polvere, i residui di microparticelle sul pavimento e sulle superfici e lo sporco in generale che accumula all’interno di un sacchetto o di un contenitore: quando questo però diventa troppo pieno, ecco che dobbiamo intervenire subito!
Spesso passiamo l’aspirapolvere senza nemmeno renderci conto di quanto sporco effettivamente sta catturando: se abbiamo un modello nuovo, di solito, le pareti del contenitore sono trasparenti e possiamo vedere a occhio nudo come sta messo, ma nei modelli più vecchi dobbiamo per forza aprirla per controllare il livello di accumulo all’interno dei sacchetti.
Se il sacchetto è pieno, tutto lo sporco rischia di strabordare e finire all’interno dei circuiti dell’aspirapolvere: un errore che ti costerà una fortuna!
Se non volete spendere chissà quanti soldi per ripararla o addirittura per comprarne una nuova, allora dovete intervenire in tempo per rimediare al vostro errore: innanzitutto appena sentite uno sgradevole odore provenire dall’aspirapolvere, apritela subito e controllate il problema, quello potrebbe essere il segnale di un sacchetto troppo colmo. Se fate in tempo dovete assolutamente sostituire il sacchetto, altrimenti se lo sporco ha già raggiunto le varie parti interne del meccanismo dovete smontarla e lavarla pezzo per pezzo per cercare di rimuovere ogni residuo.
Scoperta una straordinaria nebulosa oscura nel cuore della Via Lattea. Si tratta della nebulosa soprannominata…
Sono in corso nuove pratiche per combattere la pirateria: sanzioni molto dure per chi infrange…
Durante una puntata del podcast condotto da Alessandro Cattelan, "Supernova", Pierpaolo Spollon ha confessato di…
I Simpson sapevano anche questo: per l'ennesima volta il celebre show animato sembra aver predetto…
Un'altra truffa sta minacciando gli utenti di WhatsApp: questa viene dal Sudafrica e ha un…
Il mondo è pieno di persone ritardatarie, ma a quanto pare non è un comportamento…