Vuoi per distrazione, vuoi per inesperienza, può capitare che un maglione si restringa in lavatrice: non è un dramma, ecco come risolvere!
Sarà sicuramente capitato anche a voi almeno una volta nella vita di togliere un capo d’abbigliamento dalla lavatrice e trovarlo più piccolo del solito: un errore che può capitare a chi magari non è esperto e usa la lavatrice per la prima volta, ma anche a chi magari lo fa con regolarità e si sbaglia in un momento di distrazione. Molti pensano che questo sia un dramma e che il maglione ristretto va ormai solo buttato nella spazzatura, ma in realtà si può risolvere facilmente in questo modo.
Un maglione che si restringe e diventa più piccolo anche di tre taglie ovviamente non si riesce più a indossare e molto spesso un lavaggio sbagliato può anche rovinare il materiale con cui è fatto, quindi il nostro primo pensiero è quello di prendere questo capo e gettarlo nella spazzatura perché pensiamo che il processo sia irreversebile. In realtà non è proprio così, esistono molti rimedi per far tornare la situazione come prima del lavaggio e sono anche naturali, ecologici e praticamente a costo zero.
Una svista capita a tutti: non devi disperarti
Come abbiamo detto un piccolo errore del genere può capitare davvero a tutti, anche a chi magari usa la lavatrice ogni giorno e magari con leggerezza preme un tasto piuttosto che un altro o magari sbaglia a impostare la giusta temperatura. Possono essere tante le cause che portano a un maglione ristretto, ma quella principale è ovviamente la temperatura: ogni tipo di materiale va lavato alla giusta temperatura che è indicata in genere sull’etichetta e se sbagli potrebbero esserci seri problemi.
Quando si tratta soprattutto della lana c’è da fare attenzione a tantissimi dettagli: il primo è che non tutti i tipi di lana possono essere lavati in lavatrice, ma alcuni vanno esclusivamente lavati a mano per non rovinare il materiale; una volta assicuratoci che il maglione di lana può essere messo in lavatrice, allora dobbiamo impostare il giusto ciclo e la giusta temperatura, di solito delicati e non più di 30 gradi. Se sbagli, però, una soluzione c’è sempre e non è tutto perduto.
Ti bastano pochi secondi e il maglione torna come nuovo
Se togli il maglione dalla lavatrice e scopri che si è ristretto non devi andare in panico perché c’è la soluzione facile e veloce che fa per te: per prima cosa dobbiamo rimettere il maglione all’interno di acqua tipida per circa un quarto d’ora e poi lo si toglie strizzandolo delicatamente: importante è non risciacquarlo e dobbiamo far assorbire tutta l’acqua mettendo il maglione su un asciugamano e piano piano si allargano le fibre della maglia con le mani.
Lentamente e senza strafare ogni tanto mentre il maglione si sta asciugando sull’asciugamano dobbiamo aprire leggermente le fibre della maglia con le mani fino a che non diventerà di nuovo delle sue dimensioni originali. Per mettere in pratica questa tecnica possiamo anche usare altri prodotti come il balsamo per capelli o l’aceto che avranno un’azione ammorbidente e ci permetteranno di agire più facilmente sulle fibre.