Dobbiamo sempre far attenzione quando si fa la raccolta differenziata: dove butti la carta da forno? Occhio perché potresti beccare una multa salata!
Una delle azioni più importanti e fondamentali per salvaguardare il nostro pianeta è ovviamente quella di fare la raccolta differenziata per permettere il riciclo dei rifiuti. Sempre più comuni in Italia la stanno adottando in maniera obbligatoria, ma nonostante questo c’è ancora tantissima gente che si confonde su dove buttare questo o quell’altro rifiuto, soprattutto se si tratta di materiali particolari: per esempio sai dove si butta la carta da forno? Occhio, perché se sbagli becchi una multa molto salata!
Quando si tratta di materiali semplici come vetro, carta o plastica non abbiamo nessuna difficoltà a capire in quale bidone vadano buttati, ma ci sono tanti materiali che usiamo anche tutti i giorni che ci confondono particolarmente: uno di questi per esempio è il polistirolo che certe volte va buttato nel bidone della carta, altre volte in quello della plastica, insomma qui dipende dalle volontà del comune d’appartenenza. La carta da forno, invece, ha un bidone specializzato e la risposta di sorprenderà.
Molti sono convinti che la carta da forno va gettata nel bidone della carta, come suggerisce anche il nome, ma in realtà questa è una trappola: questo particolare foglio, infatti, non è creato con della semplice carta, ma con diversi materiali che sono simili alla carta, ma non possono essere riciclati allo stesso modo: ecco perché dobbiamo stare molto attenti e seguire le regole universali (o al massimo quelle del nostro comune d’appartenenza) sulla raccolta differenziata per non beccarci una multa.
Anche per quanto riguarda le sanzioni dipende dalle regole del comune d’appartenenza e dipende anche da quante volte hai sbagliato bidone: se succede una singola volta per errore potrebbe anche non essere un problema serio, ma se succede sempre potresti essere denunciato e beccare una multa anche fino a 400€! Ecco perché devi stare molto attento quando butti la spazzatura nei diversi bidoni!
Come abbiamo detto la carta da forno non è formata da semplice carta, ma da diversi materiali pressati e uniti fra loro perché devono resistere alle alte temperature del forno e proteggere le pietanze. Per questo motivo una volta che abbiamo usato un foglio di questa speciale carta non possiamo gettarla appunto nel bidone della carta, ma ci sono diverse altre possibilità, in particolare due a seconda del materiale con la quale è composta.
Se si tratta di carta bianca allora non è compostabile e per questo motivo dobbiamo necessariamente buttarla nell’indifferenziata, se invece è quella di colore marroncino che viene venduta maggiormente allora è biodegradabile e per questo motivo possiamo buttarla all’interno del secchio dell’umido, dato che presenta comunque dei residui e delle macchie di cibo. Seguendo queste semplici regole non devi più preoccuparti di beccare delle multe salatissime!
Scoperta una straordinaria nebulosa oscura nel cuore della Via Lattea. Si tratta della nebulosa soprannominata…
Sono in corso nuove pratiche per combattere la pirateria: sanzioni molto dure per chi infrange…
Durante una puntata del podcast condotto da Alessandro Cattelan, "Supernova", Pierpaolo Spollon ha confessato di…
I Simpson sapevano anche questo: per l'ennesima volta il celebre show animato sembra aver predetto…
Un'altra truffa sta minacciando gli utenti di WhatsApp: questa viene dal Sudafrica e ha un…
Il mondo è pieno di persone ritardatarie, ma a quanto pare non è un comportamento…