I limoni appena spremuti ci sembrano ovviamente soltanto un rifiuto da buttare nella spazzatura, ma in realtà non è così: possiamo riciclarli!
Sappiamo benissimo quanto sia importante ormai accumulare meno spazzatura possibile per non inquinare il nostro pianeta, soprattutto se si tratta di oggetti in carta e plastica che possiamo riciclare facilmente anche in casa nostra. Molti non sanno che però esistono anche tantissimi altri rifiuti che in realtà possono essere trasformati e riutilizzati per dargli una nuova vita, anche quando sembrano destinati solo alla spazzatura: tra questi per esempio ci sono i limoni appena spremuti.
I limoni sono prodotti utilizzati tantissimo in Italia per numerose soluzioni e non solo in cucina: la spremuta di limone è un tocco magico che può rendere gustoso qualsiasi piatto e che accompagna soprattutto secondi piatti a base di carne o di pesce, ma ovviamente può essere usata anche per dare quel tocco di acidità ad alcune bevande; inoltre spesso viene anche usata come rimedio naturale per alcuni problemi intestinali o per favorire la digestione, insomma i limoni in casa non possono mai mancare!
Limoni spremuti: ti conviene conservarli
Dato che vengono utilizzzti per un’infinità di soluzioni in cucina e non, spesso ci ritroviamo con una grande quantità di limoni spremuti che apparentemente non servono più a nulla. Quando tutto il succo è stato tolto, magari con uno spremiagrumi o semplicemente a mano, non ci resta che buttarli nella spazzatura e usarne degli altri per le nostre nuove ricette, ma in realtà non tutti sanno che la verità è un’altra: non vanno mai buttati nella spazzatura, ma conservati perché possono tornare utilissimi in casa!
Ovviamente non possono più servire in cucina perché non hanno più succo e nemmeno più la polpa, al massimo potete utilizzare la scorza per arricchire i vostri piatti in cucina prima di gettarli definitivamente, ma in realtà c’è anche un altro metodo per riciclare i limoni appena spremuti senza gettarli nella spazzatura, una soluzione alternativa che vi farà risparmiare un sacco di soldi e vi permetterà anche di agire in maniera più ecologica per l’ambiente: provare per credere.
Usali in questo modo: una vera e propria magia
Sappiamo quanto è importante, oltre a saper cucinare bene e creare dei piatti gustosi, anche la pulizia della casa e della cucina stessa: le incrostazioni di cibo sono talvolta micidiali e fanno fatica a sparire e anche i cattivi odori sono ostinati soprattutto quando siamo abituati a cucinare per tante ore magari tanti ingredienti diversi che si mischiano fra loro. Invece di passare il resto della giornata a sgrassare e pulire tutto con agenti chimici e detersivi, prova questa soluzione econimica e alternativa!
Proprio in questo caso che entrano in gioco i nostri limoni spremuti che oltre a essere degli ottimi alleati in cucina, possono aiutarci tanto anche nella pulizia e nella rimozione dei cattivi odori in cucina e in generale nella nostra casa. Basta prendere i limoni usati e farli bollire in una pentola piena d’acqua per qualche minuto: il risultato sarà straordinario, verrà fuori un liquido profumato che allo stesso tempo potrà essere strofinato sulle superfici per sgrassarle e farle profumare in men che non si dica.