In un momento in cui far quadrare il budget sembra essere sempre più difficile, evitare gli sprechi alimentari sembra essere non solamente un buon approccio improntato alla sostenibilità, quanto anche un vero e proprio toccasana per il portafoglio.
Ma come far durare più a lungo frutta e verdura? In che modo conservare questi alimenti deperibili una volta arrivati a casa?
Considerato che spesso la frutta e la verdura si deteriorano ancora prima di essere consumate, di seguito abbiamo voluto riassumere cinque pratici suggerimenti che vi permetteranno di gustare frutta e verdura fresca per un periodo di tempo più lungo.
Pensare a cosa comprare prima di uscire di casa
Sappiamo bene quanto sia difficile resistere all’attrattività dei prodotti freschi che fanno capolino dal banco del supermercato o del mercato. Tuttavia, è sempre meglio pianificare bene, prima di acquistare frutta e verdura, quali siano le reali esigenze domestiche. In questo modo, avrete in dispensa o in frigorifero abbastanza cibo per preparare i pasti quotidiani, evitando però gli sprechi e gli eccessi.
Lavare e asciugare
Tutti laviamo frutta e verdura dopo averla acquistata al supermercato: è una pratica che continuiamo a seguire molto bene anche dopo la pandemia, poiché ancor da prima di tale evento era già entrata nelle nostre abitudini quotidiane.
Attenzione, per, perché oltre a lavare, dobbiamo anche ricordarci di asciugarle bene prima di conservarle. L’eccesso di acqua su frutta e verdura può infatti far deperire prima gli ingredienti!
Tagliare e conservare
Soprattutto per le verdure a foglia, è sempre consigliabile pulire, asciugare, tagliare e poi conservare in contenitori ermetici l’alimento: questo vi aiuterà a bloccare l’umidità, mantenendo gli alimenti più freschi, più a lungo. D’altra parte, per le erbe aromatiche come le foglie di coriandolo, è bene pulirle e avvolgerle bene in un panno prima di conservarle.
Pulire con l’aceto
Frutti come bacche e uva devono essere lavati in una miscela di acqua e aceto in rapporto 3:1. Quindi, lasciateli asciugare e poi conservateli in contenitori ermetici foderati con carta da cucina. Non chiudete ermeticamente il contenitore, ma lasciate un po’ di spazio per la fuoriuscita dell’umidità.
Conoscere la verdura e la frutta!
Infine, ricordate sempre che conservare bene i prodotti prolunga la loro durata di conservazione. Mentre carote e arance – ad esempio – deperiscono se non vengono conservati in frigorifero, alimenti come patate, cipolle, aglio e banane dovrebbero essere sempre tenuti all’aperto.
Speriamo che questi suggerimenti vi siano utili per prolungare la vita della frutta e della verdura appena acquistata. Voi avete qualche consiglio da condividere con noi?