Le bucce d’arachidi possono sembrare un rifiuto da gettare nella spazzatura, ma possono essere riutilizzate in modo creativo in diversi modi.
Il periodo natalizio è finito da un bel po’ di tempo, ma magari in casa sono presenti ancora degli avanzi del tipico cibo delle feste, soprattutto per chi è abituato a comprarne tantissimo per tutta la famiglia. Tra questi c’è sicuramente la frutta secca che si conserva benissimo e che può restare in dispensa anche per tante settimane, soprattutto le arachidi che continuiamo a mangiare anche in queste prime settimane di gennaio per cercare di consumare le quantità industriali che abbiamo acquistato.
Le arachidi hanno un sapore particolare e sono probabilmente la frutta secca più apprezzata e mangiata da tutti, non solo durante il periodo di Natale. Il problema di questi particolari semi non è tanto il sapore, ma l’infinita quantità di rifiuti che generano tra bucce esterne e interne che si sgretolano facilmente creando una grande quantità di briciole da buttare nella spazzatura. Smaltirle è davvero complicato, ma esiste un modo per riutilizzarle in maniera molto creativa in casa.
Più volte abbiamo visto come qualcosa che sembra apparentemente un rifiuto in realtà si può conservare e riutilizzare in altri modi: molti residui di cibo, come bucce e scorze di frutta o altri alimenti, non tutti sanno che possono essere mangiati se cucinati in determinati modi come quelle di mela o d’arancia, altri resti che di solito buttiamo nella spazzatura invece potrebbero essere utilissimi in giardino per aiutare a far crescere bene le piante o ancora per creare degli oggetti carini da posizionare in casa.
Le bucce d’arachidi, a differenza di altri tipi di bucce, non sembrano così tanto utili dato che si rompono e sgretolano facilmente, sono sottili e non hanno un gusto particolare e saporito. Quindi a che cosa serve conservare le bucce e non buttarle nella spazzatura? Che ci crediate o meno esiste un modo per riciclare in maniera creativa per risparmiare soldi e fatica.
Se è vero che le bucce d’arachidi non hanno particolari proprietà nutritive e un ottimo gusto per noi che le mangiamo, allo stesso tempo in realtà possono essere un vero e proprio toccasana per le piante e i vegetali che abbiamo in balcone o in giardino. Le bucce di questi semi sono ricche in realtà di fibre vegetali e possono essere tritate e frullate per creare un perfetto fertilizzante naturale da inserire nel compost.
Ma non è tutto: grazie alle arachidi puoi anche ottenere un magnifico effetto drenante per le piante che temono gli eccessi d’acqua. Posizionando la frutta secca all’interno di un vaso di fiori o un vaso con delle piantine, o semplicemente nel terreno del nostro orto, riusciranno ad assorbire l’acqua in eccesso aiutando le nostre piante a sopravvivere e crescere bene anche se mettiamo troppa acqua.
Scoperta una straordinaria nebulosa oscura nel cuore della Via Lattea. Si tratta della nebulosa soprannominata…
Sono in corso nuove pratiche per combattere la pirateria: sanzioni molto dure per chi infrange…
Durante una puntata del podcast condotto da Alessandro Cattelan, "Supernova", Pierpaolo Spollon ha confessato di…
I Simpson sapevano anche questo: per l'ennesima volta il celebre show animato sembra aver predetto…
Un'altra truffa sta minacciando gli utenti di WhatsApp: questa viene dal Sudafrica e ha un…
Il mondo è pieno di persone ritardatarie, ma a quanto pare non è un comportamento…