Scandalo in Germania: il famoso calciatore ha mentito sulla sua età

Un calciatore camerunese molto famoso che gioca in Germania avrebbe mentito sulla sua età: spunta un documento, bufera incredibile.

Chi segue il calcio e lo sport in generale sa bene che più di una volta in passato è capitato che un calciatore o uno sportivo finissero sotto accusa per aver mentito sulla sua vera età. Sia in passato che anche purtroppo in tempi recenti è capitato che tantissimi calciatori mentissero sulla propria età sfruttando il fatto che nel loro paese d’origine le documentazioni e gli attestati di nascita sono difficili da reperire: nonostante l’epoca moderna e la società avanzata, è successo ancora e un famoso calciatore che gioca in Germania è finito nella bufera per questo motivo.

età
Ha mentito sull’età, calciatore nella bufera (informazioni.it)

I motivi per il quale lo fanno possono essere davvero molteplici, ma potrebbero anche trattarsi di semplici errori dovute al fatto che, come detto in precedenza, spesso questi calciatori provengono da paesi meno sviluppati e quindi si fa fatica a ritrovare attestati di nascita e documentazioni ufficiali che possano verificare la vera identità e la vera data di nascita di un atleta. È stato proprio un documento saltato fuori nei giorni scorsi a incastrare un giovane calciatore del Camerun, arrivato in Germania già da parecchi anni, che avrebbe così mentito sulla sua vera età.

I precedenti del passato

In passato, anche in tempi piuttosto recenti, sono capitati diversi casi di calciatori che hanno mentito sulla vera età per diverse motivazioni legate al loro ingaggio in squadre più blasonate. Uno dei casi più eclatanti è quello di Taribo West, calciatore nigeriano che è arrivato in Italia nel 1997 per giocare nell’Inter: l’ex difensore nerazzurro ha dichiarato di essere nato nel 1974, ma la sua vera età sarebbe stata smascherata dal Presidente del Partizan di Belgrado dove West ha giocato dal 2002 al 2004. Secondo le parole del patron serbo il calciatore nigeriano sarebbe nato addirittura nel 1962, con uno scarto di addirittura 12 anni!

Un altro caso che abbiamo avuto in Italia e che ancora oggi fa discutere e sorridere gli amanti del calcio è sicuramente quello di Eriberto che dopo qualche anno ha dovuto cambiare nome in Luciano. Il calciatore brasiliano, che ha giocato molti anni al Chievo, ammise di aver taroccato la sua identità con 4 anni in meno per superare un provino di esiziale importanza in patria col Palmeiras e per questo motivo ha ricevuto una squalifica di 6 mesi.

Giovane calciatore nel caos: avrebbe dichiarato età falsa

Questa volta ci risiamo e il caso ha fatto subito il giro del mondo perché il protagonista in questione è uno dei talenti che sta incantando il calcio europeo negli ultimi anni, stiamo parlando di Youssoufa Moukoko, attaccante del Camerun che sta facendo impazzire la Garmania grazie alle sue grandi giocate con la maglia del Borussia Dortmund. Il calciatore ha dichiarato di essere nato nel 2004, ma secondo un documento emerso nelle scorse ore l’attaccante avrebbe mentito sulla sua vera età.

età
Non ha davvero 18 anni: bufera in Germania (informazioni.it)

4 anni in meno, è questo che recita il suddetto documento che riporta la data di nascita di Moukoko risalente al 2000 e non al 2004, il calciatore quindi avrebbe in realtà 22 anni e non 18. Un problema che in realtà era emerso anche nel 2017, ma in quel caso la Federcalcio tedesca aveva negato qualsiasi illegittimità, ribadendo come la data di nascita del camerunese fosse il 20 novembre 2004; per adesso sono ancora in corso le indagini e vedremo se la notizia verrà smentita o confermata dalle autorità.

Gestione cookie