L’insalata può essere pulita e lavata in tanti modi, ma se segui questi semplici consigli l’avrai sempre fresca come appena raccolta!
L’insalata è sicuramente tra gli alimenti più vegetali dagli italiani, grazie al suo sapore neutro può essere accompagnata a diversi piatti di carne o di pesce, ma può essere mangiata anche in un piatto singolo condita con olio e sale, limone o aceto a seconda dei gusti.
Con il termine “insalata” in realtà in cucina si indicano tantissime pietanze a base di verdura con foglie larghe che è possibile mangiare con condimento o senza, addirittura in alcuni casi nemmeno c’è la parte vegetale (per esempio nell’insalata di riso), ma noi ovviamente oggi parliamo di quella che comunemente viene chiamata così: ovvero quella che prende il nome di lattuga.
La lattuga costituisce un piatto importantissimo nella dieta di molte persone per le sue enormi e fondamentali proprietà nutrizionali che fanno benissimo al nostro organismo, ma l’aspetto più importante della sua preparazione è sicuramente il lavaggio. Lavare bene l’insalata e togliere tutte le impurità e i residui di terreno al suo interno è a dir poco importante per non inquinare il piatto, ma ci sono diversi metodi e trucchetti per lavarla: in questo modo avrai l’insalata sempre fresca come appena raccolta e potrai conservarla anche per più giorni.
Molte persone hanno l’abitudine di sciacquare semplicemente l’insalata sotto un getto continuo d’acqua dal rubinetto per poi mescolarla all’interno di una ciotola: questa soluzione è ovviamente molto valida ed è ottima per chi deve consumare il piatto di lattuga in quel momento, dopodiché quello che avanza deve necessariamente buttarlo perché le foglie si ammorbidiscono troppo, perdono tutto il loro sapore e non sono più buone da mangiare.
Questo ci costringe molto spesso a comprare le piccole confezioni di lattuga già pronte per evitare gli sprechi, ma ovviamente sono meno buone e croccanti rispetto a quella comprata al negozio di ortofrutta. Per questo motivo gli esperti di cucina hanno ideato dei trucchetti semplici per lavare l’insalata in maniera perfetta riuscendo anche a conservarla per più giorni come fosse appena comprata o raccolta dall’orto: saporita e croccante.
Le soluzioni da adottare in questi casi in realtà sono due e sono entrambe valide per ottenere la verdura sempre fresca, pronta all’uso e mangiarla saporita e croccante come fosse il giorno stesso che l’hai comprata o raccolta. Entrambe le soluzioni, però, sono create per eliminare l’umidità in eccesso dalle foglie che sono proprio la causa principale della perdita della croccantezza della lattuga: ecco come fare per evitare tutto questo e conservarla in frigo anche per più giorni.
Il primo metodo consiste nell’avvolgere l’insalata in un asciugamano o in una serie di panni assorbenti piuttosto spessi e poi posizionarla in frigorifero: in questo modo il tessuto assorbirà l’umidità in eccesso facendo risultare le foglie molto croccanti anche a distanza di giorni. Il secondo metodo, più semplice, è quello di mettere la lattuga all’interno di una centrifuga per togliere l’acqua in eccesso e poi posizionarla in frigo con un panno assorbente posizionato leggermente sul coperchio in modo da non far passare l’umidità del frigorifero. Provare per credere!
Scoperta una straordinaria nebulosa oscura nel cuore della Via Lattea. Si tratta della nebulosa soprannominata…
Sono in corso nuove pratiche per combattere la pirateria: sanzioni molto dure per chi infrange…
Durante una puntata del podcast condotto da Alessandro Cattelan, "Supernova", Pierpaolo Spollon ha confessato di…
I Simpson sapevano anche questo: per l'ennesima volta il celebre show animato sembra aver predetto…
Un'altra truffa sta minacciando gli utenti di WhatsApp: questa viene dal Sudafrica e ha un…
Il mondo è pieno di persone ritardatarie, ma a quanto pare non è un comportamento…