Sappiamo quanto è importante il riciclo, ma è anche importantissimo non accumulare troppi oggetti: ecco cosa dovresti buttare in cucina.
Sempre più persone amano avere nella propria cucina una marea di oggetti e di utensili solo per il gusto di averli e collezionarli e non perché servono davvero: questo perché magari vedono in tv quei tipici programmi di cucina dove utilizzano tanti tipi di coltelli oppure moltissime pentole, ma bisogna capire che la nostra casa non è un ristorante e molti di questi oggetti non servono. Per evitare gli sprechi e non accumulare troppa roba rovinando l’igiene della casa ecco quali oggetti dovresti buttare dalla tua cucina.
Lo stesso discorso vale ovviamente e soprattutto se si tratta di oggetti datati e vecchi che ormai sono diventati anche inutilizzabili: gli utensili rovinati possono essere anche molto pericolosi per la nostra salute; infatti se si utilizza per esempio un cucchiaio di legno o di plastica assai invecchiato potrebbero facilmente staccarsi dei pezzi o delle schegge che potrebbero ferirvi o peggio finire in quello che stiamo cucinando inquinando il piatto: ecco perché è importante non solo buttare gli utensili vecchi, ma anche sostituirli a dovere.
Niente sprechi, via al riciclo
Siamo tutti d’accordo sul fatto che far durare più a lungo possibile gli oggetti che abbiamo in casa è un modo molto importante per risparmiare soldi e ovviamente anche diminuire i rifiuti, ma questo purtroppo non è sempre la scelta migliore da fare quando si tratta di oggetti che possono arrecare danni alla nostra salute, come per esempio tutti gli utensili da cucina rovinati. In questo è caso è molto importante sostituirli con oggetti nuovi.
Uno di questi oggetti da sostituire quando inizia a non essere più efficace è per esempio la spugna da cucina, quella che usiamo per lavare e sgrassare i piatti e le pentole sporche: dato che la usiamo ogni giorno questo oggetto si rovina facilmente e anche abbastanza presto e dobbiamo sostituirla assolutamente, non solo perché perde la sua efficacia facendoci sprecare più acqua e detersivo, ma anche perché può generare diversi batteri dannosi per la nostra salute.
Gli utensili da buttare in cucina: ecco quali sono
Parlando invece adesso di utensili da cucina veri e propri, vediamo quali sono quelli che possiamo eliminare dalla nostra cucina per salvare spazio e anche la nostra igiene: oltre ai cucchiai, posate e altri utensili da cucina rovinati di cui abbiamo parlato in precedenza, anche con i taglieri dobbiamo stare molto attenti: innanzitutto dobbiamo usare taglieri separati in base a quello che tagliamo (verdure, carne, formaggi ecc…) e poi dobbiamo sostituirli quando iniziano a graffiarsi perché oltre che dannosi per la nostra salute diventano anche molto difficili da pulire.
Lo stesso discorso vale anche per tutti gli altri oggetti come coltelli, posate, pentole, mestoli e chi più ne ha più ne metta. Il nostro consiglio per tenere tutto sott’occhio e quello di farvi una sorta di inventario ordinato di tutto ciò che avete in cucina così da segnarvi quando avete comprato quel determinato oggetto, ogni quanto tempo lo utilizzate e quando è arrivato il momento di sostituirlo. Stop agli sprechi, ma anche all’accumulo!