Ogni fiore ha il suo significato e ci sono tanti di questi che portano addirittura sfortuna: non dovresti mai regalarli o averli in casa!
I fiori sono ovviamente tra gli elementi decorativi più belli da avere in casa, soprattutto se sono freschi e lasciano un profumo intenso per tutte le stanze. Da sempre rappresentano anche un regalo molto gradito per tantissime occasioni, per esempio per chi trova un nuovo lavoro e si laurea, oppure semplicemente si trasferisce in una nuova casa e vuole abbellirla con qualche tocco floreale. Al mondo esistono tantissimi tipi di fiori, di ogni forma e colore, ma conoscete tutti i loro significati?
Spesso nell’ingenuità cerchiamo di regalare un mazzo di fiori oppure una pianta guardando solo l’estetica, magari vedendo se ci sta bene a livello di colori con l’appartamento, ma non tutti sanno che quando si compra un fiore bisogna capire anche il suo significato e non tutti hanno in realtà un effetto benefico, anzi molti sono addirittura segno di sfortuna! Imparare a conoscere i fiori è molto importante anche per non fare brutta figura quando si fa un regalo quindi è fondamentale conoscere il significato di queste piante per fare dei regali molto graditi.
I regali più comuni a livello floreale
Che sia per amore o per amicizia, o semplicemente per stima verso l’altra persona, il regalo più comune a livello floreale è sempre la rosa che, naturalmente o artificialmente, viene venduta in tantissimi colori. Le rose sono sempre un regalo gradito e a differenza di come molti credono non sono solo segno di amore romantico verso l’altra persona, ma possono essere anche regalate ad amici e parenti se nutriamo un certo affetto nei loro confronti.
In alternativa ci sono i classici mazzi o bouquet che vengono venduti già preparati dai fiorai che dovrebbero conoscere anche il significato delle piante che stanno vendendo e quindi andate sul sicuro se volete fare un regalo senza fare troppa brutta figura con il destinatario. Se invece volete sorprendere una persona, state attenti a non regalare mai questi fiori perché portano tanta sfortuna e non dovresti mai averli in casa!
I fiori da non avere in casa assolutamente
Un fiore che secondo alcune culture del mondo porta tanta sfortuna è l’ortensia, che apparentemente sembra un fiore molto elegante da regalare alla persona amata o comunque a un amico, ma in verità così facendolo gli stiamo solo augurando tristezza e solitudine: secondo la cultura, infatti, chi ha questo fiore in casa è destinato a rimanere solo. Un altro fiore molto comune che però non dovrebbe mai trovarsi in casa è il garofano dato che secondo la cultura francese trasmette tristezza ed energie negative.
In Italia sicuramente il fiore che spesso viene classificato come “negativo” è il crisantemo, dato che si è soliti usare questo tipo di fiore per omaggiare i defunti, quindi non è un bellissimo auspicio se li regaliamo a una festa o alla persona che amiamo. In realtà l’usanza di usare i crisantemi per i defunti deriva soltanto dal suo periodo di fioritura che cade proprio nel mese di novembre, il periodo nel quale si celebrano i defunti, ma nella cultura generale non ha particolari significati negativi, anzi in alcune parti del mondo porta bene!