Un fertilizzante totalmente naturale che tutti noi abbiamo in casa: in pochi minuti salverai tutte le tue piante!
Chi coltiva le piante, ha un orto o semplicemente ha un giardino di cui prendersi cura sa benissimo che una delle parti più importanti e usare il giusto fertilizzante per far vivere i vegetali quanto più a lungo possibile. Esistono al giorno d’oggi tantissimi tipi di fertilizzanti, ognuno con le proprie caratteristiche e i propri tempi di efficacia, ma molti non sanno che esiste un semplice trucchetto per fabbricarne uno in casa con degli elementi che tutti noi abbiamo e che spesso consideriamo dei rifiuti.
Abbiamo più volte visto come quasi tutto ciò che gettiamo nella spazzatura può rivelarsi invece molto utile in cucina o in generale in casa per risparmiare soldi e fatica, basta un poco di inventiva e pazienza e un semplice rifiuto si può trasformare in qualcosa di utilissimo. I fertilizzanti già pronti da comprare nei negozi specializzati costano anche parecchi soldi se vogliamo ottenere un bel risultato, sopratutto se a casa abbiamo un giardino pieno di piante e non poche piantine: per questo motivo riciclare qualcosa che si ha in casa è utilissimo proprio per risparmiare soldi e ottenere lo stesso risultato!
Sappiamo già da tempo che le bucce della frutta in generale non sempre vanno buttate nella spazzatura, anzi nella maggior parte dei casi possono essere tenute da parte per utilizzarle in altri modi: per esempio abbiamo visto come le scorze d’arancia possono essere mangiate, oppure le bucce di mela possono essere preparate per profumare casa; oggi invece vediamo come riutilizzare le bucce di banana!
È vero che spesso si anneriscono e dobbiamo buttarle, e sicuramente non le mangiamo insieme al frutto, ma allora come possiamo riutilizzarle? Molti esperti di giardinaggio hanno trovato una soluzione incredibile per conservare le bucce di banana, ovvero usarle proprio come fertilizzante naturale per far crescere sane e forti tutte le nostre piante! Una soluzione ovviamente che ci fa risparmiare tanti soldi, ma dobbiamo comunque prepararle in un certo modo e non possiamo metterle così come sono nel terreno.
Il primo metodo veloce e sbrigativo è quello di preparare un decotto, ovvero una specie di tisana, mettendo le bucce di banana all’interno dell’acqua e farle bollire. In questo modo, dopo aver lasciato raffreddare il tutto, basterà filtrare l’acqua con un colino e usare il liquido come fertilizzante per le piante.
Se invece non vogliamo preparare tutto questo perché magari non abbiamo tempo per farlo in prima persona, allora possiamo per esempio essiccare le bucce di banana al sole: per fare ciò dobbiamo ovviamente sbucciare le banane e lasciare la buccia per circa 3 giorni esposta al sole, dopodiché possiamo usarle come rimedio naturale per le piante già così come sono. Se il sole non è abbastanza forte, per esempio durante l’inverno, possiamo per esempio essiccarle in forno a circa 100 gradi per 8 ore: ovviamente questo vi farà consumare un po’ di energia elettrica, ma alla fine avrete un risultato a dir poco straordinario!
Scoperta una straordinaria nebulosa oscura nel cuore della Via Lattea. Si tratta della nebulosa soprannominata…
Sono in corso nuove pratiche per combattere la pirateria: sanzioni molto dure per chi infrange…
Durante una puntata del podcast condotto da Alessandro Cattelan, "Supernova", Pierpaolo Spollon ha confessato di…
I Simpson sapevano anche questo: per l'ennesima volta il celebre show animato sembra aver predetto…
Un'altra truffa sta minacciando gli utenti di WhatsApp: questa viene dal Sudafrica e ha un…
Il mondo è pieno di persone ritardatarie, ma a quanto pare non è un comportamento…