Il brodo vegetale è uno dei piatti più amati durante la stagione invernale, ma spesso viene preparato in maniera sbagliata: non fare mai questa cosa!
L’inverno e le temperature più fredde ci costringono a cambiare tutte le nostre abitudini, non solo iniziamo a uscire meno di casa, a preferire il caldo dei riscaldamenti o del nostro camino, a vestirci in maniera diversa, ma soprattutto cambiano anche le nostre abitudini alimentari: i piatti freschi a base di frutta e insalate lasciano spazio a pietanze più calde come le zuppe oppure come il classico brodo che non può mai mancare nei mesi più freddi: se volete fare un ottimo brodo, però, non dovete mai commettere questo grave errore.
Il brodo può essere preparato in tantissimi modi diversi e con una grande quantità di ingredienti: i più comuni sono quelli fatti con la carne, che in alcuni casi può essere pollo e in altri invece manzo, altri invece preferiscono quello fatto col dado; ma per tante persone il più classico e nutriente dei brodi è il brodo vegetale. Questa calda pietanza è allo stesso tempo un ottimo modo per riscaldarsi in inverno e quando fuori fa tanto freddo, ma è anche un’ottima fonte di vitamine e nutrienti molto utili per il nostro organismo, ma tutto ovviamente dipende dagli ingredienti che vengono usati per prepararlo.
Perché il brodo vegetale è ottimo per la salute?
Come abbiamo detto, un buon brodo vegetale è ottimo per il nostro organismo per un motivo ben preciso: che essendo ricco di ortaggi e ingredienti naturali e sani, questo ovviamente per definizione fa bene alla salute. Prodotti come cipolla fresca, porro, carota, pomodori, sedano, prezzemolo, zucchine, patate e chi più ne ha più ne metta sono cibi che fanno benissimo al nostro corpo se consumati in quantità moderata. Ovviamente ognuno è libero di mettere nel brodo quello che preferisce, ma in ogni caso bisogna fare molta attenzione a non mischiare ingredienti che non stanno bene insieme.
Il brodo inoltre è un piatto unico, questo vuol dire che non serve mangiare altro a pranzo per aver completato un pasto completo dato che offre tutti i nutrienti necessari per una dieta equilibrata. Non è difficile da preparare e si cuoce in circa un’oretta quindi davvero chiunque può farlo, anche chi non è esperto ai fornelli. Ultimo, ma non per importanza, viene fatto con ingredienti che costano poco e che si trovano facilmente in tutte le stagioni: un piatto economico, ma che comunque è ricco di bontà. Oltre a questo, però, bisogna capire che anche preparare il brodo vegetale può avere i suoi rischi per la salute.
Gli errori più comuni: non farli mai
Come abbiamo detto in precedenza, la scelta degli ingredienti è importantissima anche quando si prepara un brodo: non si devono gettare tutto quello che si ha in casa solo perché “fa bene” oppure fa parte della categoria degli ortaggi, bisogna fare molta attenzione a non mettere insieme due o più ingredienti che non stanno assolutamente bene insieme!
Nel brodo vegetale, per esempio, è un grave errore mettere insieme patate e carote: questi due ortaggi sono molto simili fra loro e contengono una gran quantità di amido che viene rilasciato nell’acqua quando vengono cotti. Troppo amido fa male e inoltre rende il brodo troppo denso quindi dovete far attenzione a non mettere mai insieme questi due prodotti, vanno invece bene invece se inseriti in maniera separata.