I termosifoni sono tra i nostri più grandi alleati contro il freddo invernale, ma alcuni li usano anche per asciugare i panni: è molto rischioso!
Ormai siamo abituati a livello teorico a segnare l’inizio della stagione invernale il giorno 21 dicembre, dato che in quella data cade il solstizio d’inverno. A livello pratico però ormai le temperature invernali ci sono da un bel po’ e sono parecchie settimane che qui in Italia siamo tormentati da freddo e pioggia che ci fanno prospettare un Natale coi fiocchi di neve. Per resistere alle rigide temperature del mese di dicembre, tra gli alleati più comuni e utilizzati dalle famiglie italiane ci sono sicuramente i termosifoni che riescono a riscaldare anche appartamenti molto grandi, ma spesso vengono utilizzati anche in maniera sbagliata: sapevate che è molto rischioso per esempio asciugare i panni direttamente sui termosifoni?
Le rigide temperature invernali, il freddo gelido e soprattutto le piogge non solo mettono a repentaglio la nostra salute perché è più facile ammalarsi e beccarsi l’influenza, ma ci fanno stressare perché non riusciamo mai a stendere i panni all’esterno e non sappiamo come asciugarli. Per questo motivo molte persone hanno adottato la soluzione di appoggiare i vestiti bagnati direttamente sui termosifoni caldi per farli asciugare all’interno della casa, ma questa è una cosa da non fare mai perché potrebbe essere molto rischioso!
Non usare i termosifoni per asciugare i panni: rischi anche per la salute
I vestiti appena lavati in lavatrice ovviamente sono interamente bagnati e vanno asciugati all’esterno grazie alla luce solare: quest’azione però si può fare soltanto se il meteo ce lo concede dato che se piove non possiamo stendere i panni al sole, sarebbe un’azione controproducente. Per questo motivo molte persone hanno pensato bene di prendere i vestiti bagnati dalla lavatrice e appoggiarli così come sono sui termosifoni per farli asciugare grazie al loro calore: niente di più sbagliato!
Secondo gli esperti, infatti, avere una grande quantità di vestiti bagnati in casa, soprattutto se siamo chiusi in casa per via del freddo, può spargere facilmente l’umidità in giro per l’abitazione. Sappiamo che l’umidità è il nemico numero 1 per le nostre cause perché può fare ammuffire facilmente le pareti e rovinarle per sempre, ma soprattutto è pericolosa per la nostra salute dato che può farci ammalare anche se siamo chiusi in casa e provocarci fortissimi mal di testa.
L’alternativa ai termosifoni per asciugare i panni: è più sicuro!
Senza sole per asciugare i vestiti e senza usare i termosifoni, come facciamo allora ad asciugare i panni bagnati in inverno? La soluzione più facile e sicura è sicuramente l’asciugatrice, uno degli elettrodomestici più usati dagli italiani soprattutto in zone colpite particolarmente dalle piogge durante l’anno. Quest’elettrodomestico è capace di assorbire tutta l’acqua dai vestiti bagnati e di conseguenza anche l’umidità, ma ovviamente se non si spendono tanti soldi per prendere un elettrodomestico di classe superiore, può rischiare di consumare tanto a livello energetico e aumentare i costi in bolletta.
Per evitare tutti i problemi, alcuni esperti consigliano anche di comprare anche uno stendino e stendere i panni ad asciugare in una stanza chiusa, magari lontano dal soggiorno o dalle camere dove viviamo di solito in casa. Questo ovviamente non ci fa spendere tanti soldi in energia elettrica, ma allo stesso tempo c’è meno rischio di diffondere umidità in giro per la casa.