La caldaia è uno degli elettrodomestici che consuma di più al giorno d’oggi, ecco il trucco incredibile per risparmiare un sacco con la temperatura!
Tra tutti gli elettrodomestici e gli impianti a gas che abbiamo in casa, di certo non possiamo fare a meno della caldaia: questo strumento che sempre più famiglie hanno in casa è davvero la salvezza della vita soprattutto nei periodi di freddo e gelo. Grazie alla caldaia tutti noi abbiamo accesso all’acqua calda sempre in maniera rapida e veloce senza aspettare, per esempio, i tempi anche abbastanza lunghi dello scaldabagno. Più velocità ed efficienza significano spesso anche più costi, ma con questo trucco sarà molto facile anche risparmiare soldi senza rinunciare all’efficienza dell’impianto di riscaldamento.
Se avete un impianto di termosifoni in casa o semplicemente utilizzate la caldaia per farvi una bella doccia d’acqua calda in inverno e riscaldarvi prima di andare a letto, allora questo trucco è quello che fa per voi. La cosa più importante da tenere a mente quando si usa questo strumento è ovviamente la temperatura che non deve essere ne troppo alta ne troppo bassa. Se i gradi sono troppo alti, la vostra caldaia consumerà inutilmente di più e potrebbe anche andare in un pericoloso sovraccarico, se invece i gradi sono pochi non riuscirà a scaldare l’acqua a sufficienza: qual è allora la temperatura perfetta?
Innanzitutto c’è da fare una differenza in base all’uso che si fa della caldaia stessa: se l’impianto viene utilizzato soltanto per riscaldare l’acqua oppure è collegato anche ai termosifoni in giro per la casa. In base a questo ci sono due modi diversi per regolare la temperatura per non incappare in guasti o eccessivi consumi che fanno anche lievitare il prezzo in bolletta dell’energia elettrica e del gas.
Secondo gli esperti, per l’acqua calda sanitaria, la temperatura ideale è compresa tra i 45° e i 55°: importantissimo non superare questa soglia altrimenti siamo costretti a miscelare l’acqua bollente con acqua fredda per non rovinare l’impianto e non sprecare troppa energia. Se invece dobbiamo alimentare anche i termosifoni allora la situazione cambia: la temperatura ideale per far funzionare al meglio l’impianto dei riscaldamenti in casa per evitare guasti è compresa tra i 60° ei 70°, ovviamente così facendo si va inevitabilmente a consumare di più. C’è quindi un modo per risparmiare? Ebbene sì!
Quelle segnalate sopra sono ovviamente temperature consigliate dagli esperti, ma c’è un modo per regolare comunque la temperatura in maniera diversa e risparmiare tanti soldi, senza rinunciare all’efficienza della caldaia e senza ovviamente incappare in spiacevoli guasti. Bisogna comunque fare molta attenzione a non superare queste soglie, ma il risultato sarà sorprendente!
La soluzione è piuttosto semplice in realtà: basta mantenere in maniera costante il minimo valore della temperatura consigliata dagli esperti senza scendere ne salire da quel valore. Per esempio, per la semplice acqua calda sanitaria basterà mantenere costante la temperatura fissa a 45° così da ottenere un risparmio sostanziale in bolletta: si parla addirittura del 5% sul prezzo totale!
Scoperta una straordinaria nebulosa oscura nel cuore della Via Lattea. Si tratta della nebulosa soprannominata…
Sono in corso nuove pratiche per combattere la pirateria: sanzioni molto dure per chi infrange…
Durante una puntata del podcast condotto da Alessandro Cattelan, "Supernova", Pierpaolo Spollon ha confessato di…
I Simpson sapevano anche questo: per l'ennesima volta il celebre show animato sembra aver predetto…
Un'altra truffa sta minacciando gli utenti di WhatsApp: questa viene dal Sudafrica e ha un…
Il mondo è pieno di persone ritardatarie, ma a quanto pare non è un comportamento…