La nuova tecnologia è pronta a fare il suo debutto anche in Italia: ufficiale il suo arrivo prima di quanto pensiate!
La tecnologia ormai la fa da padrona nel nostro mondo e ha ormai invaso tutti i campi della nostra vita, compreso lo sport dove negli ultimi anni sta diventando sempre più incisiva. Il calcio è stato tra gli ultimi sport a introdurre dei sistemi tecnologici per aiutare gli arbitri nelle decisioni durante le partite, ma in poco tempo c’è stato un grande progresso: è ormai ufficiale l’arrivo della nuovissima tecnologia anche in Italia fin da subito.
Le federazioni calcistiche si sono piegate ai sistemi tecnologici dopo anni e anni di dura lotta per conservare il calcio tradizionale, ma alla fine il progresso l’ha spuntata e anche nello sport più amato e seguito dagli italiani sono stati introdotti dei meccanismi per rendere le partite meno naturali, ma sicuramente più semplici da dirigere per gli arbitri e assistenti. La prima rivoluzione avvenne nella stagione 2015-2016 con l’introduzione della goal-line technology che suggerisce all’arbitro, tramite dei sensori messi sui pali della porta, se il pallone ha varcato o meno la linea di porta, evitando così i famosi “gol fantasma”.
La vera e propria rivoluzione tecnologica però c’è stata con l’introduzione della VAR, o Video Assistant Referee, ovvero un sistema di arbitri esterni alla partita che possono intervenire nel caso l’arbitro di campo non abbia segnalato un’eventuale irregolarità o al contrario sia intervenuto in maniera errata, un sistema a cui ormai siamo abituati, ma che genera ancora tantissime polemiche. Adesso è ufficiale che in Italia dal prossimo 4 gennaio arriverà un’altra introduzione tecnologica già usata in altre competizioni.
La nuova tecnologia del calcio arriva in Italia
È stata già testata e utilizzata ampiamente durante i Campionati Mondiali che si stanno giocando in Qatar ed è stata utilizzata anche per alcune partite di Champions League, ma mai in Italia. Dal prossimo 4 gennaio è stato annunciato che questa nuova tecnologia arriverà anche in Serie A e farà il suo debutto proprio a partire dalla prossima partita di campionato che verrà disputata alla ripresa della stagione, dopo la fine dei Mondiali e dopo le vacanze natalizie.
Si tratta del fuorigioco semiautomatico, ovvero un sistema in grado di captare in maniera veloce le posizioni dei calciatori in campo e delle loro parti del carpo andando a tracciare delle linee precise al fine di aiutare gli arbitri sulla decisione del fuorigioco, che fino a questo momento portava via tantissimi minuti alle partite nonostante la presenza della VAR. Probabilmente anche così ci saranno tantissime polemiche per ogni decisione arbitrale, ma ormai siamo abituati.