Le pentole d’acciaio sono quelle più utilizzate, ma non sono adatte a tutte le pietanze: ecco il motivo per il quale non vanno bene col sugo.
Il sugo di pomodoro probabilmente è la salsa per eccellenza della cucina italiana, non a caso è l’ingrediente principale per la Pizza Margherita, uno dei piatti tipici più celebri del nostro paese. Che sia per un pranzo domenicale in famiglia o semplicemente per un pasto veloce, nessun italiano rinuncia a un buon ragù fatto con passata di pomodoro, insomma la pasta al pomodoro che tutti noi amiamo. Sapevate che però non è proprio la migliore idea cucinarlo in pentole d’acciaio?
Sicuramente ormai siamo abituati a cucinare nelle pentole d’acciaio perché sono quelle più resistenti e ovviamente tengono meglio il calore quando si cucina una pietanza a lungo sul fuoco, inoltre essendo inossidabili non si rovinano con frequenti lavaggi. Siamo tutti d’accordo che cucinare in questi tipi di pentole in generale è la scelta migliore, ma è stato scoperto che per alcuni tipi di pietanze, come il sugo di pomodoro per esempio, queste non vanno assolutamente bene e, anzi, possono addirittura essere pericolose per la salute.
Pentole d’acciaio: perché non devi usarle per il sugo
Per ottenere un ottimo sugo di pomodoro gli chef hanno consigliato di non utilizzare le pentole d’acciaio e il problema è qualcosa di impercettibile di cui non riusciamo nemmeno ad accorgerci a occhio nudo, ma qualcosa succede e potrebbe essere davvero molto pericoloso anche per la nostra salute. Che sia un semplice sugo oppure una salsa più preparata per ottenere un ottimo ragù, ecco secondo gli chef quali sono le pentole migliori da usare per cucinarlo.
Le pentole che sono sicure al 100% sono quelle fatte in ceramica e vetro: questi materiali non rilasciano sostanze sintetiche e quindi non inquinano il sugo che stiamo preparando; inoltre non fanno attaccare gli alimenti. Questo ovviamente vale anche per gli utensili come le posate o mestoli, è consigliabile non usare l’acciaio proprio perché rilascia sostanze metalliche all’interno di quello che stiamo cucinando, soprattutto se si tratta di pietanze molto calde e che cuociamo per diverse ore come il già citato sugo di pomodoro.