Le bottiglie di plastica sono il peggior incubo per l’ambiente, se fate questa cosa sono ancora più rischiose: non fatelo mai!
Da qualche anno ormai l’Europa sta emanando leggi e regolamentazioni unificate per tutti i paesi per quanto riguarda il riciclo dei rifiuti e la salvaguardia dell’ambiente. Il nemico pubblico numero uno è sempre la plastica che è il materiale più dannoso per l’ambiente, soprattutto se non viene smaltito come si deve o riciclato. Sempre più locali, negozi e supermercati stanno limitando l’uso della plastica per evitare che le persone gettino rifiuti a terra inquinando sempre di più l’ambiente dato che, a differenza di altri materiali, non è biodegradabile.
Le bottiglie in plastica sono un oggetto comunissimo della nostra vita di tutti i giorni e chi magari non è abituato a bere acqua dal rubinetto oppure preferisce bere acqua imbottigliata più controllata, compra decine e decine di litri di bottiglie in plastica ogni mese che, una volta terminate, getta nella spazzatura. Fin qui tutto normale, la plastica che viene usata per le bottiglie d’acqua o bevande in generale è contraddistinta dal marchio PET: in poche parole il materiale può essere riciclato, ma dobbiamo stare molto attenti a quello che facciamo perché potrebbe essere tutto inutile.
Bottiglie in plastica: se fai così, inquini l’ambiente
Innanzitutto bisogna specificare che il riciclo dei rifiuti viene fatto solo se si rispetta la raccolta differenziata: gettare tutto in uno stesso sacchetto non serve a nulla dato che questi rifiuti verranno poi mandati in una comune discarica e non alle strutture che si occupano del riciclo dei rifiuti. Ogni comune ha le sue regolamentazioni sulla raccolta differenziata, quindi è bene rispettarle per non rischiare di accumulare rifiuti e inquinare l’ambiente; ma non è tutto: la cosa importante da fare è un’altra!
Molti hanno l’abitudine di appallottolare le bottiglie in plastica prima di gettarle nella spazzatura: questo gesto, diventato quasi automatico, lo facciamo per occupare meno spazio nel sacchetto, ma è una cosa da non fare assolutamente! Secondo le ultime regolamentazioni, infatti, è consigliato schiacciare “per lungo” le bottiglie: in questo modo non solo occuperanno meno spazio nel sacchetto, ma faciliteranno anche le macchine del riciclo che spesso non accettano bottiglie appallottolate o schiacciate in maniera errata.