Le ossa danno ovviamente il sostegno perfetto al nostro corpo e dobbiamo rafforzarle: ecco il segreto in cucina per avere sempre ossa forti.
Il nostro corpo ha continuo bisogno di nutrienti per funzionare bene, è una macchina perfetta e per questo motivo servono i giusti alimenti per rafforzare tutte le parti del nostro organismo. Le ossa sono sicuramente una delle parti più importanti del nostro corpo e dobbiamo sempre stare attenti a rafforzarle il più possibile per non avere problemi in futuro.
Le ossa danno sostegno al nostro corpo e ci permettono di tenere una posizione eretta e muoverci con semplicità, ma, soprattutto in età avanzata, se non sono abbastanza forti potrebbero causare dei problemi. Come per tutti gli aspetti della vita, è sempre meglio prevenire che curare e quindi prima di arrivare al punto di curare la nostra ossatura con interventi e medicinali, sarebbe meglio rafforzarla mangiando determinati cibi e assumendo nutrienti utili nel corso della nostra vita.
Come molti sanno, per rafforzare le ossa principalmente c’è bisogno di calcio, il metallo più abbondante presente nel nostro corpo e per questo è necessario assumerlo con regolarità. Molti nutrizionisti, infatti, consigliano sempre diete equilibrate con una certa quantità di calcio per rafforzare le ossa e i denti che contengono questo elemento chimico in gran quantità. Ma quali sono i cibi che contengono maggiormente calcio?
Come è risaputo, il calcio è contenuto maggiormente nei latticini: non solo il latte, ma anche yogurt e formaggi. Ovviamente bisogna stare attenti a non esagerare, anche perché questi prodotti contengono anche un particolare quantitativo di grassi che non fa troppo bene al nostro organismo. In sostanza è meglio consumare formaggi e yogurt magri piuttosto che formaggi secchi e stagionati che contengono molti più grassi. Anche alcune verdure come la rucola o il cavolo nero contengono una certa quantità di calcio che può essere utile per rafforzare denti e ossa.
Il calcio però non è l’unico nutriente in grado di rafforzare le ossa: anche il fosforo è molto importante per una corretta alimentazione e per una più alta stabilità della nostra ossatura. Questo elemento chimico è contenuto maggiormente nei semi di cereali, come il sesamo, oppure nei legumi in una quantità più ridotta, ma comunque molto utile al nostro organismo.
Scoperta una straordinaria nebulosa oscura nel cuore della Via Lattea. Si tratta della nebulosa soprannominata…
Sono in corso nuove pratiche per combattere la pirateria: sanzioni molto dure per chi infrange…
Durante una puntata del podcast condotto da Alessandro Cattelan, "Supernova", Pierpaolo Spollon ha confessato di…
I Simpson sapevano anche questo: per l'ennesima volta il celebre show animato sembra aver predetto…
Un'altra truffa sta minacciando gli utenti di WhatsApp: questa viene dal Sudafrica e ha un…
Il mondo è pieno di persone ritardatarie, ma a quanto pare non è un comportamento…