Dalla Turchia arriva la notizia dell’apertura di un’indagine da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nei confronti di uno dei big mondiali dell’alimentare.
L’obiettivo dell’indagine – si legge nel comunicato dell’Autorità è quello di stabilire se esiste un abuso di posizione dominante da parte della compagnia sul mercato turco delle nocciole, visto e considerato che l’azienda in questione sarebbe tra i principali acquirenti della produzione turca di tale prelibata frutta secca.
L’indagine – si legge ancora – riguarda una controllata locale e si è resa necessaria dopo le conclusioni dell’istruttoria, definite gravi.
L’azienda in questione è evidentemente la Ferrero, dalla quale peraltro arriva una secca smentita dinanzi a tali accuse.
L’iniziativa dell’Antitrust prende presumibilmente il via dalle denunce dei produttori di nocciole locali, con la Turchia che in questo settore è il principale esportatore mondiale. Secondo tali produttori Ferrero starebbe esercitando una forza negoziale in grado di schiacciare le quotazioni dei loro raccolti, spingendo al ribasso i prezzi della materia prima.
Di qui, la necessità di valutare se effettivamente Ferrero, con il suo ruolo tra i principali acquirenti di nocciole, sia o meno in grado di esercitare un abuso di posizione dominante a danno della concorrenza del mercato locale.
I legali di Ferrero sembrano già sul piede difensivo per evitare ogni possibile ripercussione, confermando che la società ha sempre agito nel rispetto dei requisiti legali e di avere piena fiducia nel procedimento avviato dall’Autorità.
Bisognerà naturalmente attendere il termine delle indagini per capire quali saranno le conclusioni e le potenziali ripercussioni. Quello turco è un mercato fondamentale per il business di Ferrero, con il Paese che detiene una quota di due terzi della produzione mondiale di nocciole…
Scoperta una straordinaria nebulosa oscura nel cuore della Via Lattea. Si tratta della nebulosa soprannominata…
Sono in corso nuove pratiche per combattere la pirateria: sanzioni molto dure per chi infrange…
Durante una puntata del podcast condotto da Alessandro Cattelan, "Supernova", Pierpaolo Spollon ha confessato di…
I Simpson sapevano anche questo: per l'ennesima volta il celebre show animato sembra aver predetto…
Un'altra truffa sta minacciando gli utenti di WhatsApp: questa viene dal Sudafrica e ha un…
Il mondo è pieno di persone ritardatarie, ma a quanto pare non è un comportamento…