Attenzione+alle+patate%3A+ecco+cosa+succede+se+esageri
informazioniit
/2022/11/16/attenzione-patate-cosa-succede/amp/
Lifestyle

Attenzione alle patate: ecco cosa succede se esageri

Le patate sono considerate da molti un alimento sano, ma non sempre è così: se esageri potrebbero capitare diversi problemi di salute.

Le patate sono tra gli alimenti più utilizzati e consumati in Italia perché le usiamo per tantissime ricette. Siccome sono un prodotto dell’orto, molti pensano che facciano bene alla salute come qualsiasi frutta o verdura, ma in realtà non è così: non tutti i prodotti naturali fanno bene, anzi proprio le patate hanno delle caratteristiche particolari che possono essere addirittura dannose per il nostro organismo.

Le patate non fanno bene alla salute: ecco perché

Questo comunissimo tubero viene consumato nelle nostre case in tantissimi modi: la maniera più comune è sicuramente quella di usare le patate come contorno magari in un piatto a base di carne o pesce, ma sappiamo benissimo che molte persone amano mangiare le patatine fritte o quelle in busta che, come tutti i cibi buoni, non fanno benissimo alla salute. È chiaro che qualsiasi cosa fritta non è del tutto salutare, ma le patate non fanno benissimo nemmeno se cucinate in altri modi: ecco perché.

Cosa succede se mangi troppe patate

Secondo gli esperti mangiare cinque porzioni di frutta e verdura aiuta tantissimo il nostro organismo perché sono ricche di vitamine e di altri nutrienti che ci aiutano a stare meglio, ma questo discorso non vale per le patate: i nutrizionisti hanno confermato che questo alimento contiene un alto indice glicemico e per questo motivo va evitato o comunque va consumato con parsimonia.

Per questo motivo se esageriamo nel mangiare questo tubero il nostro corpo potrebbe avere seri problemi e la nostra salute potrebbe peggiorare anche di molto: innanzitutto a causa del loro valore glicemico, le patate sono un alimento che ci fa aumentare di peso in maniera considerevole, inoltre, può provocare diversi problemi di salute come diabete, ipertensione o in casi estremi anche tumori.

Le patate fanno male, non esagerare

Il consiglio è sempre quello di non esagerare e questo vale per qualsiasi alimento, ma per quanto riguarda le patate nello specifico bisogna stare molto attenti e magari evitare di mangiarle fritte. Una ricetta fantasiosa che potrebbe essere molto utile per la salute e allo stesso tempo tanto gustosa è utilizzare le bucce di questo comune tubero che non sono un rifiuto: provare per credere.

Salvatore Montagnolo

Classe 1996, nasco con la passione per la scrittura e per tutto ciò che riguarda il mondo del giornalismo. All'età di 20 anni intraprendo la carriera nel mondo dell'editoria online ricoprendo dapprima il ruolo di Redattore e successivamente anche di Supervisore Editoriale. Collaboro e ho collaborato con diverse realtà del web svolgendo diverse mansioni in ambito editoriale, grafico e social.

Recent Posts

La nebulosa oscura: ecco cos’hanno scoperto nello spazio

 Scoperta una straordinaria nebulosa oscura nel cuore della Via Lattea. Si tratta della nebulosa soprannominata…

3 settimane ago

Antipirateria: pratiche più severe per i furbetti del calcio. Si prevede anche l’arresto

Sono in corso nuove pratiche per combattere la pirateria: sanzioni molto dure per chi infrange…

3 settimane ago

Pierpaolo Spollon e le rivelazioni fuori dagli schemi: l’attore non fa mistero dei suoi vizietti

Durante una puntata del podcast condotto da Alessandro Cattelan, "Supernova", Pierpaolo Spollon ha confessato di…

3 settimane ago

I Simpson sanno tutto: lo scandalo americano del momento servito da tempo in tv

I Simpson sapevano anche questo: per l'ennesima volta il celebre show animato sembra aver predetto…

3 settimane ago

L’ultima truffa su WhatsApp viene dal Sudafrica: ecco come riconoscerla subito

Un'altra truffa sta minacciando gli utenti di WhatsApp: questa viene dal Sudafrica e ha un…

3 settimane ago

Il ritardo come stile di vita: è più rispettoso chi arriva qualche minuto dopo. Ecco perché

Il mondo è pieno di persone ritardatarie, ma a quanto pare non è un comportamento…

3 settimane ago