Le patate sono considerate da molti un alimento sano, ma non sempre è così: se esageri potrebbero capitare diversi problemi di salute.
Le patate sono tra gli alimenti più utilizzati e consumati in Italia perché le usiamo per tantissime ricette. Siccome sono un prodotto dell’orto, molti pensano che facciano bene alla salute come qualsiasi frutta o verdura, ma in realtà non è così: non tutti i prodotti naturali fanno bene, anzi proprio le patate hanno delle caratteristiche particolari che possono essere addirittura dannose per il nostro organismo.
Questo comunissimo tubero viene consumato nelle nostre case in tantissimi modi: la maniera più comune è sicuramente quella di usare le patate come contorno magari in un piatto a base di carne o pesce, ma sappiamo benissimo che molte persone amano mangiare le patatine fritte o quelle in busta che, come tutti i cibi buoni, non fanno benissimo alla salute. È chiaro che qualsiasi cosa fritta non è del tutto salutare, ma le patate non fanno benissimo nemmeno se cucinate in altri modi: ecco perché.
Cosa succede se mangi troppe patate
Secondo gli esperti mangiare cinque porzioni di frutta e verdura aiuta tantissimo il nostro organismo perché sono ricche di vitamine e di altri nutrienti che ci aiutano a stare meglio, ma questo discorso non vale per le patate: i nutrizionisti hanno confermato che questo alimento contiene un alto indice glicemico e per questo motivo va evitato o comunque va consumato con parsimonia.
Per questo motivo se esageriamo nel mangiare questo tubero il nostro corpo potrebbe avere seri problemi e la nostra salute potrebbe peggiorare anche di molto: innanzitutto a causa del loro valore glicemico, le patate sono un alimento che ci fa aumentare di peso in maniera considerevole, inoltre, può provocare diversi problemi di salute come diabete, ipertensione o in casi estremi anche tumori.
Il consiglio è sempre quello di non esagerare e questo vale per qualsiasi alimento, ma per quanto riguarda le patate nello specifico bisogna stare molto attenti e magari evitare di mangiarle fritte. Una ricetta fantasiosa che potrebbe essere molto utile per la salute e allo stesso tempo tanto gustosa è utilizzare le bucce di questo comune tubero che non sono un rifiuto: provare per credere.