Forno+a+microonde%2C+non+usarlo+cos%C3%AC%3A+non+immagini+quanto+consuma%21
informazioniit
/2022/11/07/forno-microonde-consuma-tanto/amp/
Lifestyle

Forno a microonde, non usarlo così: non immagini quanto consuma!

Il forno a microonde è sicuramente uno degli elettrodomestici più comodi che abbiamo in casa, ma va usato nella giusta maniera.

Alcuni elettrodomestici hanno praticamente rivoluzionato la nostra vita quotidiana proprio perché sono comodi da usare e hanno velocizzato alcune nostre abitudini. Uno di questi è sicuramente il forno a microonde che è presente in quasi tutte le case proprio perché è davvero facile e comodo da usare, anche per chi magari vive da solo e non vuole accendere i fornelli o addirittura il forno per farsi da mangiare.

Non usare così il microonde, consuma tantissimo

I consumi di gas ed energia elettrica sono ormai arrivati alle stelle e sempre più famiglie stanno rinunciando all’utilizzo anche di elettrodomestici molto comuni per risparmiare qualcosina in bolletta a fine mese. Il forno, per esempio, è uno degli strumenti che consuma di più in casa e per questo motivo molte famiglie scelgono di cucinare i piatti in maniera alternativa, per esempio proprio con il forno a microonde che, sicuramente consuma di meno rispetto al forno, ma che allo stesso tempo dobbiamo utilizzare in maniera corretta per non avere spiacevoli problemi.

Il microonde è davvero molto utile, comodo e facile da usare dato che bastano pochi minuti per riscaldare o cuocere direttamente una pietanza, ma dobbiamo stare comunque attenti ai consumi di energia elettrica: gli elettrodomestici moderni sono costruiti in modo da consumare poco, ma può capitare che lo spreco di corrente aumenti perché magari non stiamo particolarmente attenti a come usiamo questi strumenti.

Forno a microonde: se lo fai, consumi tantissimo

Anche il più piccolo dei dettagli può fare la differenza tra una bolletta salata e dal costo più basso e sicuramente uno di questi è sicuramente il modo in cui usiamo gli elettrodomestici in casa. Non tutti lo sanno, ma molti di questi strumenti hanno uno stato di “stand-by” nel quale sono inattivi, ma comunque non sono spenti del tutto: questa scelta viene fatta da chi costruisce questi elettrodomestici per evitare guasti dovuti all’accensione e spegnimento frequenti.

Forno a microonde: ecco come usarlo come si deve

Lo stato di stand-by, che è indicato da una lucetta di colore rosso, consuma corrente elettrica anche se non ce ne accorgiamo, per questo motivo è consigliabile spegnere del tutto il microonde se non vogliamo sprecare troppa energia anche quando non lo usiamo, specialmente se è un elettrodomestico che usiamo poco e solo in casi estremi di emergenza.

Salvatore Montagnolo

Classe 1996, nasco con la passione per la scrittura e per tutto ciò che riguarda il mondo del giornalismo. All'età di 20 anni intraprendo la carriera nel mondo dell'editoria online ricoprendo dapprima il ruolo di Redattore e successivamente anche di Supervisore Editoriale. Collaboro e ho collaborato con diverse realtà del web svolgendo diverse mansioni in ambito editoriale, grafico e social.

Recent Posts

La nebulosa oscura: ecco cos’hanno scoperto nello spazio

 Scoperta una straordinaria nebulosa oscura nel cuore della Via Lattea. Si tratta della nebulosa soprannominata…

3 settimane ago

Antipirateria: pratiche più severe per i furbetti del calcio. Si prevede anche l’arresto

Sono in corso nuove pratiche per combattere la pirateria: sanzioni molto dure per chi infrange…

3 settimane ago

Pierpaolo Spollon e le rivelazioni fuori dagli schemi: l’attore non fa mistero dei suoi vizietti

Durante una puntata del podcast condotto da Alessandro Cattelan, "Supernova", Pierpaolo Spollon ha confessato di…

3 settimane ago

I Simpson sanno tutto: lo scandalo americano del momento servito da tempo in tv

I Simpson sapevano anche questo: per l'ennesima volta il celebre show animato sembra aver predetto…

3 settimane ago

L’ultima truffa su WhatsApp viene dal Sudafrica: ecco come riconoscerla subito

Un'altra truffa sta minacciando gli utenti di WhatsApp: questa viene dal Sudafrica e ha un…

3 settimane ago

Il ritardo come stile di vita: è più rispettoso chi arriva qualche minuto dopo. Ecco perché

Il mondo è pieno di persone ritardatarie, ma a quanto pare non è un comportamento…

3 settimane ago