Spesso gli hacker creano delle app proprio per inserire virus: ecco quali sono, dovete cancellarle subito perché sono pericolose.
Ormai il mondo delle app per cellulari è un universo gigantesco e sugli store dei nostri dispositivi sono presenti centinaia di migliaia di applicazioni per ogni evenienza. Ogni servizio, azienda e società ha la sua applicazione personale e distinguere quelle vere da quelle false è diventato molto complicato. Numerosi hacker della tecnologia informatica per questo motivo creano delle app molto simili a quelle originali, ma che in realtà sono false e installano dei virus sul vostro telefono: ecco quali sono e come riconoscerle.
I cybercriminali, così si chiamano i malfattori che creano queste app per infettare il vostro telefono, hanno creato decine e decine di app dannose e le hanno caricate in maniera indisturbata sugli store ufficiali, soprattutto sui dispositivi Android sui quali è più semplice aggirare la sicurezza. Queste applicazioni hanno la stessa icona e la stessa descrizione di quelle originali, ma un occhio attento capirebbe subito che sono false, ma magari una persona in maniera superficiale potrebbe scaricarle inavvertitamente e beccarsi un virus dannoso per il dispositivo.
Cancellate subito queste app: contengono virus
Le app incriminate sono 16 e, come detto, sono molto simili a quelle che di norma scarichiamo abitualmente senza pensarci. Per questo motivo bisogna stare molto attenti e leggere bene la descrizione e il nome dell’azienda che ha sviluppato l’applicazione, altrimenti potremmo incappare in spiacevoli conseguenze. Grazie all’intervento dei sistemi di sicurezza, si è scoperto quali sono queste applicazioni incriminate, ma potrebbero essercene altre, quindi fate molta attenzione.
- High-Speed Camera
- Smart Task Manager
- Flashlight+
- Blocco note (app in coreano)
- K-Dictionary
- BusanBus
- Flashlight+
- Quick Note
- Currency Converter
- Joycode
- EzDica
- Instagram Profile Downloader
- Ez Notes
- Torcia elettrica (in coreano)
- Calcolatrice (in coreano)
- Flashlight+ (alternativa)
Come potete ben notare non sono applicazioni “strambe”, ma sono servizi che tutti potrebbero scaricare come applicazioni per la fotocamera, per la torcia del cellulare, la calcolatrice, il dizionario e le note. Per fortuna il servizio “anti-virus” McAfee è riuscito a scovarle ed eliminarle definitivamente dallo store, ma se le avete già scaricate dovete cancellarle subito! Inoltre fate molta attenzione perché i cybercriminali potrebbero crearne di nuove che non sono state ancora scoperte: occhi sempre ben aperti!