Giorgia Meloni è diventata la prima donna presidente del Consiglio dei Ministri del nostro Paese. Ma quanto guadagna?
La curiosità sugli stipendi degli alti vertici istituzionali del nostro Paese è piuttosto frequente e… in questo caso ci si chiede altresì quanto possa cambiare la retribuzione di Giorgia Meloni con il passaggio da deputata (ruolo che ricopriva nella precedente legislatura) a Premier.
Ebbene, la differenza c’è ma, forse, non così conveniente quanto molte persone potrebbero sospettare. Proprio per questo motivo abbiamo voluto oggi dedicarci a questo tema, chiarendo alcuni dei principali interrogativi su quanto guadagna oggi Giorgia Meloni e quanto guadagnava prima di ricoprire questo incarico.
Quanto guadagna Giorgia Meloni come presidente del Consiglio
Il ruolo del presidente del Consiglio in Italia è equivalente a quello di capo del Governo e, dunque, a una figura di principale riferimento nella guida del Paese.
Logico, dunque, immaginare che la retribuzione del presidente sia piuttosto ricca, anche se – in buona evidenza – inferiore a quanto si potrebbe immaginare: il presidente del Consiglio percepisce infatti un assegno di circa 80 mila euro annui, in linea con quello di un dirigente d’azienda di medio-alto livello.
Può peraltro stupire il fatto che lo stipendio da presidente del Consiglio sia inferiore a quello di un deputato, come era Giorgia Meloni nella scorsa legislatura. Un deputato italiano percepisce infatti un’indennità lorda di circa 11.000 euro al mese, a cui aggiungere però una serie di benefici monetari e non monetari, come i rimborsi per le spese di mandato, la diaria, i rimborsi telefonici, e così via. Insomma, un valore mensile netto che spesso sfiora o supera i 10.000 euro.
Insomma, è lecito affermare che la remunerazione percepita da Giorgia Meloni nel passaggio da deputata a Premier sia destinata a scendere in maniera non marginale…