Molti italiani hanno l’usanza di attaccare tante calamite al frigorifero, ma pochi sanno che sono molto dannose e vanno tolte!
È un’usanza che è nata soprattutto negli Stati Uniti, ma negli ultimi anni anche in Italia molte famiglie hanno l’abitudine di ricoprire la superficie del frigorifero con una serie interminabile di calamite. Una trovata abbastanza comune ormai di molte persone che acquistano questi celebri souvenir durante i loro viaggi in giro per il mondo per poi ricoprire il proprio elettrodomestico e metterli in bella vista: pochi sanno che però può essere davvero dannoso!
È sicuramente un bel vedere per gli occhi quando entriamo in casa e vediamo tutte le calamite appese al frigo che raccontano i nostri viaggi e le nostre esperienze di vita, ma certe volte anche se qualcosa è bella esteticamente, allo stesso tempo può provocare danni irreparabili che spesso sottovalutiamo. È stato infatti scoperto che attaccare troppe calamite al frigo può danneggiare l’elettrodomestico anche in maniera irreparabile.
Vuoi per abbellire l’anta del frigorifero e darle un po’ di colore, vuoi per tenere sott’occhio la lista della spesa o altri promemoria, siamo soliti ricoprire la superficie anteriore del nostro elettrodomestico con una serie di calamite: sia comprate da noi in viaggio, sia magari regalate da amici e parenti che sono stati in giro per il mondo. Una trovata certamente carina, ma che può anche essere molto pericolosa e adesso vi spieghiamo perché.
Ci sono stati numerosi studi a riguardo ed è stato scoperto che il campo elettromagnetico formato dalle calamite per tenersi attaccate al frigo può entrare in contatto con l’elettrodomestico andando anche a danneggiarlo in maniera irreversibile, soprattutto se si tratta di un frigo di ultima generazione. Questo perché molti frigoriferi degli ultimi anni presentano anche delle funzioni tecnologiche avanzate, come il touch screen, e per questo motivo potrebbe esserci un contatto magnetico che farebbe smettere di funzionare l’apparecchio.
Questo non vuol dire che dovete buttare le vostre calamite o riporle per sempre in un cassetto: in molti negozi di articoli per la casa sono in vendita delle lastre di ferro o metallo create appositamente per attaccarci sopra questi artistici magneti: una soluzione alternativa che allo stesso tempo salverà il vostro frigorifero e non vi farà rinunciare alla bellezza e al ricordo di questi fantastici souvenir.
Scoperta una straordinaria nebulosa oscura nel cuore della Via Lattea. Si tratta della nebulosa soprannominata…
Sono in corso nuove pratiche per combattere la pirateria: sanzioni molto dure per chi infrange…
Durante una puntata del podcast condotto da Alessandro Cattelan, "Supernova", Pierpaolo Spollon ha confessato di…
I Simpson sapevano anche questo: per l'ennesima volta il celebre show animato sembra aver predetto…
Un'altra truffa sta minacciando gli utenti di WhatsApp: questa viene dal Sudafrica e ha un…
Il mondo è pieno di persone ritardatarie, ma a quanto pare non è un comportamento…