In tutta Italia si piange la scomparsa di un artista particolarmente amato, che ha contribuito a caratterizzare il panorama musicale per decenni.
Si è trattato di un evento luttuoso piuttosto sofferto, di cui – peraltro – qualcuno aveva intuito la portata già nelle ultime settimane, quando l’artista non presenziò a un concerto in compagnia dei suoi storici compagni di musica a causa delle sue condizioni.
Purtroppo, poi, le condizioni si sono deteriorate negli ultimi giorni fino al fatale destino. Un evento che ha sconvolto tutti gli amanti della musica e, tra di essi, anche Giorgia Meloni, che ha dichiarato il suo cordoglio per quanto accaduto.
Una vita dedicata alla musica
La scomparsa della quale parliamo è purtroppo quella di Franco Gatti, uno dei volti storici dei Ricchi e Poveri, morto a 80 anni dopo una malattia.
Immediati sono giunti migliaia di messaggi di commozione da personaggi noti e meno noti, che ricordano la straordinaria bontà dell’artista, messo a durissima prova quando, nel 2013, ha dovuto sopportare il profondo dolore per la morte del figlio Alessio.
Tra i messaggi rileviamo quello di Giorgia Meloni, prossima probabile premier incaricata, che ha affermato che con la morte di Franco Gatti se ne va un pezzo di storia della musica. Commosso anche il sindaco di Genova, Marco Bucci, che ha ricordato come Genova abbia perso un illustre concittadino, un pilastro della storia della musica italiana.
Gli fa eco il presidente della Regione, Giovanni Toti, che a nome della giunta ha espresso profondo cordoglio per un grande protagonista, un interprete molto amato.
Ricorda Gatti anche Amadeus, che condivide come abbia avuto la fortuna e il piacere di incontrare l’artista tante volte nel corso degli anni. Amadeus torna inoltre sul dramma vissuto per la morte del figlio, quasi 10 anni fa, e della sua decisione di non calcare più i palchi con i suoi compagni…