È una stufa antichissima, ma è tornata di moda per evitare gli sprechi: scalda per 12 ore tutta la casa ed è molto economica.
L’aumento dei costi delle bollette dell’energia e del gas ha colpito ovviamente anche i sistemi di riscaldamento: le temperature si sono drasticamente abbassate e tutti noi abbiamo iniziato ad accendere stufe e termosifoni. Inevitabilmente l’uso dei riscaldamenti fa aumentare anche il costo delle bollette, ma esiste una soluzione antichissima che permette di scaldarsi spendendo poco e non inquinando l’ambiente.
Si tratta della stufa tirolese, una stufa molto antica risalente addirittura al 1500. Questo sistema di riscaldamento era usato sulle Alpi (da qui il nome “tirolese”) e permetteva di riscaldare anche ambienti molto grandi occupando pochissimo spazio. Un vero gioiello della tecnologia che però viene dal passato: un sistema di riscaldamento che era stato abbandonato in favore degli impianti moderni, ma che piano a piano sta tornando a causa della crisi economica e dell’aumento delle bollette. Una tecnologia che permette di spendere poco e di riscaldare tutta la casa senza sprechi e senza inquinamento.
I vantaggi della stufa tirolese: costa poco e non inquina
Secondo il tecnico per il risparmio energetico Enrico Poggiali, la stufa tirolese ha numerosi vantaggi rispetto alle stufe a gas o altri sistemi di riscaldamento moderni: innanzitutto pur essendo più grande rispetto alle stufe classiche non occupa molto spazio e può essere posizionata anche su un solo piano nel caso in cui la casa fosse costruita su più piani. L’aspetto più importante è che inquina pochissimo dato che ha una bassissima emissione di polveri sottili e soprattutto costa poco: Poggiali ha infatti dichiarato che con poco più di 2€ al giorno è possibile avere un sistema di riscaldamento molto efficiente grazie a questa stufa.
Questo perché la stufa tirolese può essere alimentata sia con il pellet che con la legna: questa seconda soluzione è la più economica dato l’aumento del prezzo del pellet e secondo Poggiali è ugualmente efficiente. C’è da dire che il prezzo di una stufa del genere si aggira dai 7mila ai 20mila euro a seconda del materiale con il quale è costruita, ma una volta fatto questo investimento sarà possibile goderne per tutta la stagione invernale e per tutte quelle successive: un ritorno al passato che evita gli sprechi e costi eccessivi.