Una pianta velenosa è stata venduta al posto degli spinaci: tantissimi i casi di intossicazione, sono già partite le indagini per trovare il colpevole.
Un caso abbastanza eclatante ha fatto scalpore nelle ultime ore, soprattutto nella provincia di Napoli: dieci persone sono state intossicate dopo aver mangiato una pianta velenosa che gli era stata venduta al posto degli spinaci. I Carabinieri coadiuvati dall’ASL di Napoli 2 sono prontamente intervenuti per individuare il lotto di verdure contaminato da questa pianta e pare che alcune casse siano state scoperte anche in provincia di Salerno e addirittura in Abruzzo: per questo motivo la minaccia non è stata ancora del tutto sventata.
Secondo la ricostruzione dei Carabinieri, questa pianta è finita all’interno della verdura sfusa in vendita al mercato ed essendo molto simile alla bieta e agli spinaci all’apparenza nessuno ci ha fatto caso. I malcapitati clienti, ignari che si trattasse di una pianta velenosa, l’hanno comprata e mangiata finendo intossicati. Non solo problemi gastrointestinali, ma anche allucinazioni: una persona è finita addirittura in prognosi riservata dopo l’assunzione.
La pianta in questione è la mandragora, un vegetale a cui da sempre sono attribuite proprietà magiche: questa pianta era usata per le sue proprietà lenitive e analgesiche perché provocava allucinazioni. Il suo fusto e le sue radici sono inconfondibili dato che ricorda la forma di un essere umano, ma le sue foglie larghe possono sembrare quelle di una comunissima pianta di spinaci a un occhio meno esperto: ecco come distinguerle.
Pianta velenosa al mercato: come riconoscerla
Sebbene le forze dell’ordine abbiano già provveduto a ritirare e sequestrare tutti i lotti nei quali era presente la mandragora, è probabile che molte famiglie l’abbiano acquistata senza rendersene conto. Per evitare rischi per la salute ecco quindi come riconoscere facilmente la mandragora e non confonderla con semplicissimi spinaci o biete.
Innanzitutto la prima differenza sta nel fusto: il picciolo della mandragora appare liscio mentre quello della famiglia delle piante a cui appartiene anche la bieta ha delle piccole spine; un’altra differenza sta nelle foglie che sono strette e allungate per la pianta velenosa mentre sono più ovali per biete e spinaci. È molto importante tenere a mente questi consigli per evitare rischi per la salute, finché la minaccia della mandragora non verrà eliminata definitivamente.